#4 Endless Summer Nail Challenge - Destination City

Eccoci al consueto appuntamento settimanale con la challenge settembrina più pazza che ci sia: il 4° turno dell' Endless Summer September Challenge si è appena concluso e come ogni volta non sono mancate le sorprese!

Siamo giunti ormai a metà del nostro viaggio tra le creazioni ispirate all'estate appena trascorsa e la nostalgia dei bei momenti che ci siamo lasciati alle spalle si sta facendo sentire sempre più pesantemente, specialmente con questa sfida che sta accentuando questo sentimento. Il tema per il 4° turno infatti aveva a che fare con i luoghi che hanno rapito il cuore e lasciato un segno indelebile nelle menti delle partecipanti che si sono messe in gioco ancora una volta e che, a maggior ragione in questa occasione, si sono lasciate trasportare dai  ricordi delle vacanze estive riproponendo i loro luoghi del cuore sulle unghie. C'è chi ha deciso di raffigurare interi paesaggi di cui sono rimasti piacevolmente colpiti, chi si è fatto trasportare dalle emozioni di una vacanza appena vissuta, chi ha deciso di rappresentare elementi tipici della città in cui sperano di poter trascorrere qualche giorno in futuro... insomma, anche a questo giro le buone idee non sono mancate. Come sempre vi mostro un collage riassuntivo di tutte le creazioni a tema #DestinationCity e vi rimando alla fine di questo post per scoprire i nomi delle colleghe che ne sono le autrici.
Tutte le nail art a tema #DestinationCity dell' #essc2014 - pic © Pedrìnails




Dopo il tema più semplice che potessimo pensare (#Flowers) al quale vi rimando se vi siete persi tale appuntamento, è il turno dell'argomento che più tra tutti mi incuriosiva ma che allo stesso tempo mi creava soggezione per il fatto di non avere nessuna idea in serbo! Per giorni ho sperato di avere una folgorazione improvvisa che potesse scaturire in me un'idea geniale da proporvi ma nessun luogo a cui pensassi sembrava essere quello giusto per rappresentare la destinazione della mia vacanza ideale

Kiko n. 507 - photo © Pedrìnails


Ad un certo punto mi è venuto in mente l'elemento che meglio di qualsiasi altra cosa rappresenta i luoghi sia visivamente, sia nei ricordi e nelle emozioni vissute in una città: la cartolina! La cara vecchia alleata dei vacanzieri, il supporto cartaceo su cui lasciare scritte le impressioni e le avventure vissute e con cui poter rendere partecipi di un'esperienza amici e parenti. Così è nata l'idea per una nail art dal gusto retrò nei colori ma allo stesso tempo moderna per la scelta stilistica e per le forme. Per questo la scelta dello smalto di base è ricaduta su Kiko n. 507, nail lacquer pastello color cipria acquistato recentemente da Kiko Make Up Milano in occasione dei recenti saldi e che ho utilizzato proprio ieri per la prima volta, stendendolo con due passate leggere che sono state sufficienti per creare uno sfondo omogeneo per l'intera nail art. 


Appena la base si è presentata totalmente asciutta, ho chiamato in causa il mio ormai onnipresente Sinful Colors Professional Snow me white n.101 per realizzare il retro scrivibile di alcune cartoline, disponendo il colore nella parte più distale delle unghie dall'indice al mignolo, grazie all'utilizzo di un pennellino piatto a setole mediamente morbide con cui ho potuto stendere agevolmente Snow me white senza appesantire l'unghia con troppi strati di smalto. 

Simil-french manicure - photo © Pedrìnails


Ho aggiunto solo un'impercettibile strato di Essence Multidimension Best friends n.26 sopra al bianco per smorzarne un pò il tono puro e candido, dopo di che ho continuato a basarmi sulla filosofia che ho seguito per la realizzazione dell'intera nail art per non appesantire l'unghia con altri smalti, facendo del colore acrilico nero il mio fido elemento decorativo da questo momento in poi, riuscendo così ad essere più precisa e avere un tratto più scorrevole rispetto a quando utilizzo lo smalto del medesimo colore, pur stendendolo con lo stesso pennello a punta medio-fine. Con il nero ho contornato le cartoline e stilizzato le scritte e i francobolli del retro di queste, rendendo la creazione ideata fino a quel momento una sorta di french manicure dai bordi geometrici stilizzati.
Simil- border french manicure - photo © Pedrìnails



Cartoline scritte - photo © Pedrìnails







Soltanto una volta arrivata a questo punto ho veramente capito che cosa avrei voluto rappresentare sulle mie unghie e sono giunta a conclusione che la mia vacanza ideale non è rappresentata da un singolo luogo, bensì dall'unione di diverse mini-vacanze che ho avuto modo di fare nel corso degli anni passati e che ho deciso di raggruppare per questo scenario. Ho pensato di creare una sorta di vacanza dinamica che incarna la mia voglia di viaggiare ed esplorare città sempre diversenon fermandosi alla rappresentazione di un singolo luogo bensì creando una carrellata di immagini simboliche delle principali città europee che ho avuto modo di visitare durante diverse stagioni estive. Per questo il titolo corretto della mia nail art non può essere #DestinationCity bensì... Destination Cities!
Destination Cities - photo © Pedrìnails


Atene, rappresentata dal suo monumento più celebre, il Partenone, simboleggia una delle tante tappe della prima (e probabilmente anche ultima) crociera che ho fatto ben 8 anni fa e che rimarrà per sempre il viaggio più bello e significativo della mia vita.
Postcards from Athens - photo © Pedrìnails


Parigi, la città che risuona d'amore, l'ho voluta rappresentare con l'immancabile Tour Eiffel  circondata da cuoricini  e uccellini nel cielo che rimandano al medesimo elemento presente in una mia vecchia nail art simile a questa nelle forme ma diversa nello stile e nel significato (Il giro del mondo in 24 h) di cui potrebbe rappresentare il sequel.

Postcards from Paris - photo © Pedrìnails


Di certo non poteva mancare Londra, la città di cui mi sono letteralmente innamorata una decina d'anni fa e nella quale tornerei all'istante; ho deciso di rappresentarla tramite il profilo del London Eye per alternare la sua forma circolare a quelle dei monumenti disegnati sulle unghie a fianco di essa.

Postcards from London - photo © Pedrìnails
E infine Pisa...se vi state chiedendo cosa ci faccia la Torre pendente della mia città in mezzo ai simboli di alcune tra le più belle capitali d'Europa la risposta è semplice: Pisa non è in mezzo a queste, bensì alla fine. Possiamo aver voglia di fare le esperienze più pazzesche, viaggiare fino a raggiungere i Paesi più lontani e dispersi del mondo, allontanarci per migliaia di chilometri alla ricerca di un luogo che sia più migliore di quello in cui ci troviamo ma alla fine dei conti la vacanza più speciale che possiamo fare è quella nella quale impariamo ad apprezzare ciò che abbiamo intorno, con la compagnia delle persone che abbiamo vicino a noi: per questo la mia Pisa è l'ultima tappa di questo mini-tour sulle unghie.
Postcards from Pisa - photo © Pedrìnails
Vi mostro adesso un pò di foto della nail art, rispettivamente così come appariva subito dopo aver terminato di fare i disegni, poi con l'aggiunta del top coat Deborah Milano Plumping effect n.00 e vista da diverse angolazioni. 
Postcards from Athens, Paris, London and Pisa - luce calda - photo © Pedrìnails

Postcards from Athens, Paris, London and Pisa - luce calda - photo © Pedrìnails




Postcards from Athens, Paris, London and Pisa - vista da destra - photo © Pedrìnails






Postcards from Athens, Paris, London and Pisa - photo © Pedrìnails


Il mio giudizio finale riguardo a questa nail art è stranamente positivo, forse perchè essendo stata questa la prima volta che ho utilizzato un colore acrilico a base d'acqua e per di più provandolo direttamente sulle unghie, nonostante qualche sbavatura sono abbastanza soddisfatta di come sia risultato il lavoro una volta terminato. Inoltre questo quarto tema ha rappresentato per me il momento di tirare fuori la creatività improvvisando nel senso vero del termine e per ideare qualcosa di personale che parlasse di me più di quanto sia riuscita a fare con le nail art realizzate per i precedenti temi della challenge. Spero di essere riuscita a portarvi in vacanza con me ma adesso tocca a voi farmi sapere che cosa ne pensate di questa nail art e del'argomento di questa sfida. :-)

Share:

2 commenti

  1. È veramente strano che questa nail art non abbia ricevuto nemmeno mezzo commento. Non solo è ben realizzata, ma è assolutamente intelligente. Strano davvero!!
    P.S.: ti consiglierei di togliere il codice di controllo, che allunga i tempi dei tuoi lettori, e di mettere i commenti in moderazione, così da eliminare qualsiasi messaggio sgradito. =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio davvero tanto per l'apprezzamento, mi fa molto piacere sapere che qualcuno pensa questo di una mia nail art. :) Per quanto riguarda i commenti ti dico che è da poco tempo che ho aperto il blog (circa un mesetto) per cui non ho molti lettori e soprattutto sono io in primis abbastanza impacciata nel gestirlo, per cui avevo lasciato l'opzione del codice di controllo semplicemente perchè era impostata in automatico sin dalla creazione del blog. Adesso che mi hai fatto notare che può essere poco pratico per chi vuole commentare provvederò a migliorare anche questo aspetto. Grazie per l'utile consiglio! =)

      Elimina

Siete i benvenuti sul mio blog e pertanto siete liberi di esprimervi commentando ogni mio post nello spazio apposito sottostante, pur sempre con rispetto verso i contenuti, l'autore del post e gli altri utenti. Non è ammesso l'uso di linguaggio offensivo di alcun tipo né spam.