#6 Endless Summer Nail Challenge - Tropical

Il mese di settembre è ormai agli sgoccioli e così anche la nostra challenge settembrina sta per giungere a termine. Ma non disperate, abbiamo ancora un ultimo appuntamento per scaldarvi con i nostri ricordi estivi!

Si è appena concluso il 6° turno dell' #EndlessSummerNailChallenge per il quale abbiamo pensato di proporre delle nail art capaci di trasportarci con la mente ancora un'ultima volta sotto ai raggi del sole grazie al tema #Tropical. Questa volta sono state le spiagge, i cocktails in rima al mare, i fiori d'ibisco e gli animali tipici delle regioni tropicali a fare da sfondo alle nail art proposte dalle partecipanti all' #essc2014. Come sempre vi mostro un piccolo riassunto fotografico di tutte le creazioni che potrete vedere in dettaglio sui social network ripercorrendo il filone degli hashtags dedicati alla sfida, nonché visitando singolarmente le pagine delle ragazze che troverete elencate alla fine di questo post.
Tutte le nail art a tema #Tropical partecipanti all' #essc2014 -  pic © Pedrìnails




Per questo tema la mia scelta è stata semplificata dal fatto che per anni ho aspettato di poter cogliere l'occasione più adatta per realizzare una spiaggia tropicale al tramonto e il momento giusto si è presentato proprio con questa sfida! Così ho finalmente avuto modo di divertirmi a realizzare un paesaggio che si mostra suggestivo pur nella sua essenziale semplicità. Come al solito il primo passaggio è stato la stesura di due passate di smalto bianco come base e ancora una volta ho scelto Sinful Colors Professional Snow me white n. 101 per coprire questo ruolo. Ovviamente ho fatto ciò dopo aver steso e fatto asciugare la base protettiva Kiko 3 in 1 Strong nails instant hardening base coat n.100. 
Sinful Colors Professional Snow me white n.101 - photo © Pedrìnails

La stesura dello smalto bianco mi è servita solo come base d'appoggio per realizzare i successivi gradienti in modo che i colori spugnati sopra di esso risaltassero al massimo della loro vivacità senza bisogno di creare troppi strati per metterli in evidenza.













Spugnature gialle - photo © Pedrìnails
Il primo gradiente che ho realizzato è stato quello per rappresentare il cielo al momento del tramonto e dunque i colori caldi hanno fatto da padroni durante questo passaggio. Ho iniziato a fare le spugnature partendo dal colore più chiaro, in questo caso il bel giallo Debby ColorPlay Disco n.04, coadiuvato dal più coprente Deborah Milano smalto gel effect n.12 per rinforzare il colore nei punti più critici come ad esempio in prossimità del giro-cuticole. Le mie "scelte tattiche" che si sono dimostrate vincenti per svolgere questi primi passaggi sono state 3: stendere un leggero strato del mio fido olio di mandorle dolci sulla pelle intorno alle unghie per evitare di sporcare questa; porre lo scotch sulla seconda metà distale di ciascun'unghia per non sporcare la porzione d'unghia sulla quale avrei poi realizzato il mare; utilizzare un cotton-fioc per picchiettare i colori in modo preciso.

Appena gli smalti gialli si sono mostrati asciutti ho proceduto spugnando lo smalto Glossip Summer sunset n.60, un bel colore arancio con leggeri riflessi dorati che si è mostrato perfetto per questo ruolo perchè, come suggerisce il suo nome, richiama proprio all'effetto del tramonto d'estate. Per rafforzare il gradiente di colore con delle sfumature più decise, ho aggiunto qualche leggera ombreggiatura con lo smalto Deborah Milano prêt à porter n.85 in prossimità del limite delineato dallo scotch, per rappresentare l'effetto della calda luce del sole che cala a picco sul mare. Qui sopra potete vedere i due passaggi e la nota profonda aggiunta dal fucsia nella seconda foto. 
Gradiente giallo + arancio - photo © Pedrìnails


Gradiente giallo + arancio + fucsia - photo © Pedrìnails
Dopo aver uniformato ulteriormente il gradiente mediante una spugnetta e fatto asciugare gli smalti, ho proceduto con la rimozione dello scotch e quello che vedete qua sotto è il risultato finale della porzione di cielo in tutte le sue calde sfumature

Gradiente giallo + arancio + fucsia - photo © Pedrìnails

Gradiente giallo + arancio + fucsia - photo © Pedrìnails

Gradiente giallo + arancio + fucsia - photo © Pedrìnails

Gradiente giallo + arancio + fucsia - photo © Pedrìnails

Per realizzare il mare in gradiente di colore ho utilizzato una tecnica ancora più semplice. Prima ho colorato la porzione rimasta bianca con il bell'azzurro Kiko n.267 stendendolo normalmente, dopodiché con il blu navy Kiko n.518 ho reso più scura la parte vicina al cielo per donare profondità all'acqua e per fare ciò ho usato un pennellino a punta piatta per stendere il colore con facilità, riprendendo il limite netto tra cielo e mare. Nelle due foto sottostanti vedete l'effetto dopo la realizzazione di entrambi i passaggi.

Tramonto a picco sul mare - photo © Pedrìnails

Doppio gradiente tra cielo e mare - phot© Pedrìnails

Giunta a questo punto ho momentaneamente abbandonato gli smalti e affidandomi all'acrilico nero e ad un pennellino a punta medio-fine ho dipinto la silhouette del paesaggio: prima ho tracciato la bordatura al confine tra cielo e mare per farla proseguire verso la parte distale delle unghie a costituire la terraferma, in modo da delineare una specie di piccola baia. Su di questa ho fatto spuntare delle palme di varia altezza e inclinazione e ho fatto la stessa cosa sulle unghie di entrambe le mani. Sulla mano di sinistra ho aggiunto un'amaca appesa tra due palme, che potete vedere tra l'unghia del medio e quella dell'anulare. Infine ho spennellato un leggero accenno di smalto argentato metallizzato Kiko n.272 per aggiungere un tocco di luminosità all'acqua più vicina alla riva. Di seguito potete vedere entrambe le versioni, destra e sinistra, della nail art "Tropical sunset".

Tropical sunset versione sinistra - photo © Pedrìnails

Tropical sunset  versione sinistra - luce calda - photo © Pedrìnails




Tropical sunset versione destra - photo © Pedrìnails



Tropical sunset  versione intera - photo © Pedrìnails

Ovviamente non poteva mancare una passata di top coat per uniformare il disegno e per evitare spiacevoli sorprese dell'acrilico a contatto con l'acqua. Ho scelto Catrice gel like top coat per sigillare la nail art e questo si è dimostrato ottimo non trascinando via i colori sottostanti nè creando striature sul disegno. A voi le ultime foto della nail art completa, nonchè la dimostrazione della buona tenuta della stessa per diversi giorni.
Tropical sunset  versione sinistra - photo © Pedrìnails
Tropical sunset  versione destra - photo © Pedrìnails

Tropical sunset  versione completa - photo © Pedrìnails

Tropical sunset  versione completa - photo © Pedrìnails

Quest'ultima foto è stata scattata stamani, per cui potete vedere come il top coat abbia mantenuto in buono stato la nail art, se non per qualche piccola perdita di smalto in punta, per ben 5 giorni. Adesso è giunto il momento di rimuoverla per preparare la prossima nail art per l' #EndlessSummerSeptemberChallenge, nonchè...l'ultima! Se anche questo tema vi è piaciuto e se avete apprezzato la mia nail art potete farmelo sapere commentando qua sotto nell'apposito spazio. In attesa di salutarci con l'ultima parte della sfida vi ricordo inoltre che potete esplorare i social networks delle altre ragazze che hanno partecipato a questo 6° turno, per vedere le loro bellissime creazioni a tema. 

Hanno preso parte a questo 6° turno della challenge:

     © Pedrìnails


Share:

2 commenti

  1. Sei proprio brava, complimenti!!
    Sono una delle organizzatrici della smaltopedia... spero che sarai dei nostri! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! ^^
      Ho saputo della seconda versione della Smaltopedia e a questo giro parteciperò molto volentieri. Spero di riuscire a realizzare quante più nail art possibili. :)

      Elimina

Siete i benvenuti sul mio blog e pertanto siete liberi di esprimervi commentando ogni mio post nello spazio apposito sottostante, pur sempre con rispetto verso i contenuti, l'autore del post e gli altri utenti. Non è ammesso l'uso di linguaggio offensivo di alcun tipo né spam.