#3 Endless Summer Nail Challenge - Flowers

I fiori sono da sempre uno degli elementi maggiormente rappresentati nella nail art e certamente non potevano mancare tra i temi della nostra Endless Summer Nail Challenge.

Dopo i primi due appuntamenti di questa sfida a colpi di nail art per i quali i temi assegnati erano #Summer e #NauticalStyle dei quali vi ho parlato nei post ad essi dedicati, è giunto il momento di passare al terzo turno di questa challenge con il tema #Flowers. I protagonisti in questo caso sono i fiori, meravigliosi prodotti della natura che riempiono i prati, colorano gli ambienti, emanano piacevolissimi profumi, sono associati a vari significati e in questo caso...decorano le nostre unghie!  Per vedere tutte le meravigliose creazioni floreali realizzate per questa sfida vi rimando a fine post dove troverete l'elenco completo dei partecipanti che hanno preso parte al 3° turno.
Tutte le nail art a tema #Flowers partecipanti all' #essc2014 - pic © Pedrìnails

Per la mia nail art floreale per una volta ho deciso di mettere da parte i colori estivi e abbandonarmi ai toni più scuri tipicamente autunnali e così mi sono lasciata ispirare dallo smalto Kiko n. 224 che ho scelto di utilizzare come base. Dopo aver steso lo smalto protettivo Kiko 3 in 1 Strong nails instant hardening base coat n. 100, ho applicato il bel rame scuro perlato con due passate ben coprenti per realizzare lo sfondo della nail art.
Kiko n. 224 - luce calda - photo © Pedrìnails
Kiko n. 224 - luce fredda - photo © Pedrìnails







Kiko n. 224 - luce fredda - photo © Pedrìnails
La scelta di questo smalto è stata dettata dal fatto di voler riprendere il colore del cuore del...girasole. Già, proprio lui mi ha ispirato per questa nail art, il protagonista di numerose storie e leggende che lo descrivono per la sua somiglianza con il sole e per il fatto che dovunque esso si trovi, rivolga sempre i suoi petali verso i caldi raggi. Oltre al fatto che possiamo trovarlo in natura tipicamente tra luglio e settembre, dunque a cavallo tra l'estate e l'autunno, è la sua peculiare caratteristica dell'eliotropismo che mi ha convinto a scegliere il girasole per rappresentare la mia "endless summer" a tema floreale. Così come esso volge sempre verso il sole, malinconicamente anche io voglio dare uno sguardo indietro, verso i giorni soleggiati appena trascorsi: è questo il significato con il quale ho voluto vestire le mie unghie per questa settimana. Così ho scelto le unghie del medio e dell'anulare per disegnare due metà di un girasole, lasciando un piccolo spazio all'angolo di entrambe le unghie per delinearne il centro tondeggiante e intorno ad essi ho disegnato quelli che comunemente chiameremmo petali ma che in realtà sono i fiori esterni del girasole. Per colorarli ho scelto il bel giallo sole Deborah Milano smalto gel effect n. 12. disegnandoli inizialmente con l'ausilio di un pennello per micropittura per abbozzarne la forma, per poi allungarne la silhouette grazie all'uso un pennellino a punta medio-fine rendendoli così leggermente più affinati.
Girasole su base rame scuro perlato - photo © Pedrìnails

Le due metà di un girasole - photo © Pedrìnails

Dopo aver ripassato i fiori esterni con lo smalto giallo e aver aggiunto qualche breve pennellata di color rame tra di essi, ho colorato nuovamente gli angoli delle due unghie centrali per intensificare il colore del centro del girasole. Volendo donare luminosità alla nail art, ho deciso di aggiungere dei brillantini a cominciare dalla punta laterale estrema della parte distale delle unghie dell'indice e del mignolo verso il centro del medio e dell'anulare con direzione diagonale fino a contornare i petali del girasole. Il caso vuole che lo smalto Essence colour & go Time for romance n. 112 abbia una tonalità di base affine a quella dello smalto Kiko n. 224 e così ho potuto utilizzarlo semplicemente come top coat a base glitterata per aggiungere dei brillantini ramati nelle zone sopra citate.









Girasole su base rame scuro perlato - photo © Pedrìnails

Con lo stesso smalto ho creato il punto luce al centro del girasole, prelevando e collocando singolarmente gli strass di dimensioni maggiori contenuti nel Time for romance e collocandoli in modo da mimare i fiori del disco, ovvero la parte scura centrale dell' infiorescenza.



Dettaglio strass fiori del disco - luce fredda - photo © Pedrìnails


   
                      Dettaglio strass fiori del disco - luce calda - photo © Pedrìnails                                               Accent manicure girasole -  photo © Pedrìnails 

Con la stesura del top coat ho completato la nail art e ancora una volta ho fatto in modo che l'affidabilissimo Deborah Milano Plumping effect n. 00 ricoprisse questo ruolo. Il top coat ha uniformato il disegno e fissato ulteriormente gli strass e i glitter. Il risultato finale è un'accent manicure autunnale nei colori ed essenziale nelle forme, con contrasto tra l'austerità del tono di base e il brio del giallo e dei glitter. La chicca finale è stato scoprire, solo dopo aver terminato la nail art, che i glitter di Time for romance appaiono diversamente a seconda della luce. Infatti i microglitter ramati restano tali se vengono colpiti dalla luce calda mentre sotto la luce fredda e all'ombra sprigionano una miriade di riflessi colorati che impreziosiscono la nail art, come potete vedere in parte nelle foto sottostanti.

Girasole su base rame scuro perlato - luce calda - photo © Pedrìnails


Girasole su base rame scuro perlato - luce fredda - photo © Pedrìnails




























Girasole su base rame scuro perlato - ombra - photo © Pedrìnails


Se vi è piaciuta questa mia prima nail art "autunnale"  fatemi sapere le vostre impressioni  commentando nello spazio apposito che trovate qua sotto. Per il resto, diamoci appuntamento a lunedì 15 settembre per la quarta sfida dell' #Endless Summer September Challenge !

Hanno preso parte a questo 3° turno della challenge:




© Pedrìnails


































Share:

0 commenti

Siete i benvenuti sul mio blog e pertanto siete liberi di esprimervi commentando ogni mio post nello spazio apposito sottostante, pur sempre con rispetto verso i contenuti, l'autore del post e gli altri utenti. Non è ammesso l'uso di linguaggio offensivo di alcun tipo né spam.