#2 Endless Summer Nail Challenge - Nautical style

Il "nautical style", specialmente se associato alla nail art, si basa sull'utilizzo dei colori blu navy, bianco e rosso per la rappresentazione di elementi tipici del mondo nautico.

Dopo il successo della prima sfida dell' Endless Summer Nail Challenge alla quale hanno preso parte tante ragazze con le loro creazioni  a tema #Summer , adesso è il turno del #Nautical Style per il secondo step della challenge che ci farà divertire e vi terrà compagnia per tutto il mese di settembre. Vi rimando al post dedicato all' #essc2014 per permettervi di saperne di più e al post dedicato alla mia prima proposta in cui vi mostro ciò che si cela dietro alla preparazione della mia prima nail art del mese di settembre. Anche per questo turno le creazioni realizzate sono state numerose e con il seguente collage fotografico vi mostro una piccola anteprima delle nail art che potrete trovare direttamente sui social delle partecipanti che troverete elencate a fine post.
Tutte le nail art a tema #Nautical Style dell' #escc2014 - pic © Pedrìnails



Per la mia nail art a tema nautico ho sfruttato i 3 colori citati nell'intestazione, a partire dalla base blu uniforme ottenuta mediante la stesura di due passate di smalto Catrice Ultimate nail lacquer Blue Cara Ciao n. 400 .

Catrice Ultimate nail lacquer Blue Cara Ciao n. 400 - photo © Pedrìnails



Per evitare di cadere nel banale ho deciso di riprendere alcuni elementi tipicamente presenti sulle navi senza limitarmi a disegnarli sulle unghie per ciò che sono, bensì integrandoli tra di loro per formare la parola... "hope" ! Ho sfruttato le forme del timone e del salvagente, tipicamente rotondeggianti, disegnandoli rispettivamente sull'unghia dell'indice e del mignolo, per simulare le lettere "o" ed "e" in stampatello minuscolo. Le corde che collegano le lettere tra di loro hanno inizio dall'unghia del pollice in cui si srotolano morbidamente per delineare un cuore per proseguire verso l'indice a formare la lettera "h", risalire sull'ancora disegnata sull'anulare a imitare la lettera "p" per poi terminare pendendo da quella che, una volta colorata, diventerà una ciambella salvagente.

Elementi nautici su sfondo blu - photo © Pedrìnails






















Dopo aver disegnato i singoli elementi con il mio inseparabile smalto bianco Sinful Colors Professional Snow me white n. 101, ho colorato la ciambella salvagente con l'accesissimo rosso Deborah Milano smalto gel effect n. 09 in alternanza col bianco per rendere più evidente la natura dell'oggetto e per concentrare l'attenzione su di esso.
Il salvagente, elemento di salvezza - photo © Pedrìnails

Il salvagente e l'ancora sono elementi simbolici che, specialmente nelle loro varie rappresentazioni nell'arte, richiamano al senso di sicurezza, salvezza nonchè speranza e proprio per questo ho pensato di collegarle ulteriormente tra di loro tramite l'aggiunta di alcuni tratti di corda che vanno ad "aggrapparsi" ai due elementi nautici citati. In questo modo ho cercato anche di accentuare la continuità di questa nail art che trova la sua chiave di lettura nella visione in orizzontale scorrendo da un'unghia all'altra, nonchè nell'interpretazione del disegno nella sua integrità.






La speranza si lega tra un'ancora e un salvagente - photo © Pedrìnails

Se vogliamo trovare un'ulteriore chiave di lettura metaforica a questa creazione, possiamo concentrare l'attenzione sulla corda quale elemento principale che, oltre a rafforzare il significato dei singoli disegni, va a formare un cuore sull'unghia del pollice, andando così a intendere l'amore come elemento astratto che può trasmetterci la sicurezza in cui riporre la speranza e che per questo si lega nel disegno sia all'ancora che al salvagente. Per rafforzare questa mia personale interpretazione ho ripassato con il colore dell'amore tutti i tratti di corda presenti nel disegno, per una versione alternativa rispetto a quelle precedenti in cui ho lasciato che la purezza del bianco regnasse sullo sfondo blu. Quest'ultimo rappresenta l'oceano, tanto immenso quanto ignoto, che in questo caso va a identificare le nostre insicurezze ed incertezze nei confronti delle quali abbiamo bisogno di cercare un appiglio.
La sicurezza dell'amore unisce gli elementi e tiene stretta la speranza photo © Pedrìnails

Ho deciso di non utilizzare alcun top coat per questa nail art per mantenere la ruvidità originale dei disegni e l'effetto della corda in rilievo. Come già detto, le diverse versioni che vi ho presentato non sono altro che i singoli passaggi della medesima nail art, ma mi piacerebbe sapere da voi quale versione avete preferito. Vi invito perciò a commentare qui sotto, anche solo per farmi sapere se avete trovato interessante questa mia nail art, l'idea che ne sta alla base e l'interpretazione che ho voluto dargli.





© Pedrìnails

Share:

4 commenti

  1. Belle interpretazioni!!! Io finalmente sono riuscita a preparare la nail art per il tema #3!!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Deborah ^^ Bene, sono contenta che ti unirai a noi a questo giro e non vedo l'ora di scoprire che cosa hai ideato. :)

      Elimina
  2. No vabbé la tua idea è assolutamente geniale! *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Fran, mi fa davvero tanto piacere che ti sia piaciuta l'idea! :) Cerco sempre di pensare un pò fuori dagli schemi ma è proprio quando sento di essere a corto di idee che forse mi vengono le migliori. ^^

      Elimina

Siete i benvenuti sul mio blog e pertanto siete liberi di esprimervi commentando ogni mio post nello spazio apposito sottostante, pur sempre con rispetto verso i contenuti, l'autore del post e gli altri utenti. Non è ammesso l'uso di linguaggio offensivo di alcun tipo né spam.