Textured nails: corollario di nail art

Qual è il must have della stagione in fatto di nail art...secondo Pedrìnails? Scopritelo in questo post! ;-)




Giorno dopo giorno ci stiamo addentrando nella stagione invernale e, così come il guardaroba, anche le mani necessitano di un vero e proprio "cambio di stagione" che si realizza soprattutto attraverso la scelta di colori e decorazioni per le unghie che rappresentino al meglio la stagione in corso.
Personalmente preferisco di gran lunga realizzare nail art in questo periodo piuttosto che in autunno perchè, al di là delle nail art pensate prettamente per le feste natalizie o per il Capodanno, tutto sommato l'inverno ci permette di sbizzarrirci molto di più con le idee, quindi se siete in cerca di proposte carine per decorare le unghie nei giorni che ci separano dal Natale, siete capitati nel post(o) giusto! ;-)

PS: a questo proposito vi segnalo il mio speciale Calendario dell'Avvento che ha avuto inizio 8 nail art fa e che ci accompagnerà per altri 16 giorni fino al tanto atteso 25 Dicembre; potete seguirlo nei post che trovate QUI o sulla pagina Facebook  https://www.facebook.com/pedrinails/ !

Pedrìnails' Textured Nails - pic © Pedrìnails

L'elemento che segue maggiormente i trends dell'anno e che secondo il mio personale gusto permette di creare una notevole varietà di nail art è la texture degli smalti che scegliamo, come andiamo ad usarli e come li combiniamo per rendere le nostre unghie cooldi tendenza nel vero senso della parola.
Potete vedere alcuni esempi già dal vecchio post Nail art blu glitterate della serie Edizioni natalizie a confronto, mentre in questo nuovo post mostrerò una carrellata di nail art proprio come avevo già fatto per le nail art con le decorazioni metalliche (review qui).
In questo caso mi sono concentrata in particolare su una serie di nail art realizzate con finishes matt, satinato e sugar, ovvero i finishes più appropriati per le stagioni fredde che, per chi non conoscesse la terminologia specifica, possono essere altromodo definiti rispettivamente come perfettamente opaco senza alcun riflesso (matte), opaco ma con leggere perlescenze percettibili (satinato), sabbiato con rilievo tridimensionale percepibile al tatto (sugar).


» ACCENT MANICURE CLASSICA

La prima nail art che vi voglio mostrare è anche la più recente in ordine temporale e rappresenta la proposta più classica e meno impegnativa per chi vuole avere unghie originali ma senza uscire troppo dagli schemi: si tratta di un'accent manicure sui toni del magenta/viola in cui l'unica unghia che si presenta decorata è quella dell'anulare sulla quale figura il bellissimo smalto sabbiato glitterato Wjcon sugar effect nail lacquer n.805, mentre sulle altre unghie spicca uno dei colori di gran moda del momento, il bel sangria realizzato con lo smalto Kiko n.496.

Purple sugar effect accent manicure - photo © Pedrìnails
Purple sugar effect accent manicure - photo © Pedrìnails
Purple sugar effect accent manicure - photo © Pedrìnails


» NAIL ART ANIMALIER

La seconda proposta è rivolta alle più audaci e temerarie che non si fanno problemi a vestire in stile animalier da capo a piedi...passando per le unghie!
Non nascondo che lo stile zebrato è una delle decorazioni che preferisco in assoluto e con questo post ho avuto finalmente modo di "tirare fuori dal cilindro" una mia vecchia creazione di cui vado fiera e che tenevo nel cassetto da circa un anno (come potete notare dalla forma squadrata che portavo a quel tempo) e non avevo ancora avuto modo di far figurare tra queste pagine.
Si tratta si un'accent manicure tendenzialmente monocromatica che adoro infinitamente in quanto è basata sul contrasto tra finishes matte e glossy su tutte le unghie ad eccezione dell'anulare accentato in cui il contrasto si manifesta tra il finish glossy del Kiko n.496 e la base rosa glitterata Catrice Luxury lacquers Million brilliance Lost'N Roses n.04, senza risultare ripetitiva.
Ciò che mi ha permesso di creare il contrasto sul monocolore è l'utilizzo del top coat matte Kiko 3 in 1 mat n.101 che, una volta steso sulla base previamente colorata, l'ha opacizzata e su di essa sono andata a realizzare le strisce del motivo zebrato a mano libera con un pennello a setole lunghe.

Glossy & matte textured purple zebra nails with glittered accent - photo © Pedrìnails
Glossy & matte textured purple zebra nails with glittered accent - photo © Pedrìnails


» NAIL ART GEOMETRICA

Un altro trend che non passerà mai di moda è quello dei design geometrici, con forme spigolose e bordi netti, che nel mio caso ho voluto affiancare ad un altro trend molto in voga, il negative space (trovate un tutorial di questa tecnica QUI)!
Anche in questo caso i colori si aggirano sul monocromatico, mentre le textures che fanno contrasto sono il sugar effect dello smalto Wjcon sugar effect nail lacquer n.808 e i glossy Kiko n.518 e Kiko n.338, stesi in maniera alternata sulle unghie sotto forma di rettangoli e quadrati realizzati con l'aiuto delle striping tapes a farmi da guida per gli spazi da lasciare nudi per il negative space.
Ho cercato di renderla una skittlette manicure riprendendo il motivo a quadrati delle due unghie centrali, ma alternando la disposizione dei colori più chiari verso il lato esterno e mantenendo verso l'interno il glitterato per poi riprenderli in modo alternato sul pollice.
Ovviamente non ho sigillato la nail art con alcun top coat per non negare la tridimensionalità all'effetto sabbiato del blu più profondo.

Blue geometrical skittlette manicure made with glossy and sugar effect nail polishes - photo © Pedrìnails
Blue geometrical skittlette manicure made with glossy and sugar effect nail polishes - photo © Pedrìnails
Blue geometrical skittlette manicure made with glossy and sugar effect nail polishes - photo © Pedrìnails


» NAIL ART DARK

La seconda proposta geometrica si addice maggiormente a chi ama i colori scuri e ha una particolare predilezione per il nero.
La nail art risale a un bel pò di anni fa, ma anche in questo caso non avevo mai avuto modo di mostrarla sul blog e ho colto l'occasione per farlo oggi; questa infatti credo sia stata la prima nail art in assoluto che ho realizzato in contrasto di textures, soffermandomi sul monocromatico in contrasto glossy vs matte e spezzandolo con il glitterato del motivo chevron triangolare. Pur essendo in total-black, adoro questa nail art!
Per realizzarla ho steso come base lo smalto Essence Colour&go Fabuless n.21 nero cosparso di finissimo microglitter argentato che, una volta opacizzato col top coat Kiko 3 in 1 mat n.101, è divenuto satinato grazie alle perlescenze argentee e ha reso ancora più bello il contrasto con il glitterato puro e col triangolo glossy in punta realizzato col nero classico Kiko n.275, entrambi tracciati con l'aiuto delle striping tapes.

Total black chevron manicure made with textured nail polishes - photo © Pedrìnails
Total black chevron manicure made with textured nail polishes - photo © Pedrìnails
Total black chevron manicure made with textured nail polishes - photo © Pedrìnails


» NAIL ART FANTASIA

Infine vi mostro una delle mie textured manicure preferite in assoluto che realizzai durante lo scorso inverno e che più di tutte mi ha permesso di sbizzarrirmi con la fantasia creando un "contrasto amalgamato" grazie alla stesura del bel bronzo Deborah Milano smalto gel effect n. 05, con il quale ho disegnato le onde a ghirigoro a mano libera e qualche dots alternando nella disposizione il ghirigoro singolo a quello doppio, sulla base viola scuro sabbiata Wjcon sugar effect nail lacquer n.805 rendendo ruvide anche le decorazioni in bronzo.
Ovviamente neanche in questo caso ho utilizzato alcun top coat per evitare di rovinare l'effetto sabbiato con la tipica ruvidità percepibile al tatto che rappresenta proprio la particolarità di questo tipo di nail art.

Bronze twirls on purple sugar effect base - photo © Pedrìnails
Bronze twirls on purple sugar effect base - photo © Pedrìnails
Bronze twirls on purple sugar effect base - photo © Pedrìnails

Spero di essere riuscita ad ispirarvi con questa serie infinita di nail art texturizzate adatte per ogni esigenza e ad ogni gusto per rendere gioiosa anche la stagione più fredda dell'anno!
Fatemi sapere quale/i nail art avete preferito tra quelle mostrate in questo post e se vorreste riprodurne qualcuna sarò ben felice di vedere il risultato! :)


© Pedrìnails

Share:

4 commenti

  1. Sono tutte idee davvero fantastiche :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow, che bello sapere che ti sono piaciute tutte!
      Fammi sapere se prenderai spunto per qualche tua nail art. :)

      Elimina
  2. Quante belle idee! Anche io ho fatto una nail art come quella geometrica con gli stessi colori qualche anno fa! Great minds think alike ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simona, è bello sapere di aver condiviso un'idea anche se in tempi diversi. :-D

      Elimina

Siete i benvenuti sul mio blog e pertanto siete liberi di esprimervi commentando ogni mio post nello spazio apposito sottostante, pur sempre con rispetto verso i contenuti, l'autore del post e gli altri utenti. Non è ammesso l'uso di linguaggio offensivo di alcun tipo né spam.