Swatch + Review: Essence - The gel nail polish (Brazil jungle)

Sulla scia del trend del momento, anche Essence cosmetics lancia la propria linea di smalti long lasting ad effetto gel!


Da un anno a questa parte abbiamo assistito all'esplosione di una vera e propria mania dei cosiddetti smalti ad effetto gel lanciati da moltissimi brands cosmetici tra cui i più noti (tra gli italiani vedi Astra, Avon, Bellaoggi, Collistar, Deborah Milano, Debby, Kost, Layla, Mesauda, Mi-ny, Pupa). Con l'avvento del 2015 anche i brands più economici e facilmente reperibili si stanno adeguando a questa moda e così anche Essence cosmetics, dopo aver già notevolmente migliorato le formulazioni rispetto alle collezioni cui eravamo abituati anni fa, ha fatto uscire la propria linea di questo genere nominandola "The gel nail polish".

Essence The gel nail polish - pic by essence.cosmetics.it

Per chi non li conoscesse ancora, gli smalti definiti ad effetto gel sono dei normali smalti utilizzabili su unghie naturali che non necessitano di alcuna preparazione particolare dell'unghia nè l'uso di lampade UV, dotati di una coprenza omogenea e corposa sin dalla prima passata, aventi lucentezza, lucidità e durata sulle unghie generalmente maggiori rispetto ad uno smalto classico.
C'è da tenere conto del fatto che si tratta pur sempre di smalti e non di prodotti per ricostruzione per cui la durata sarà comunque limitata a 7-10 giorni (a seconda dello smalto in questione e di chi lo indossa) ma il cui effetto visivo che si avvicina molto a quello di un gel o di un semipermanente rappresenta il vero punto di forza di questa tipologia di prodotto.

La linea The gel nail polish viene presentata con queste parole dal sito Essence :
Amore a lunga durata! La nuova generazione degli smalti Essence è arrivata! La nuova speciale formula degli smalti assicura una manicure a lunga durata con uno splendido effetto gel. L’innovativa tecnologia dei colori offre intensità unita a una coprenza perfetta. 
Alcuni colori della linea Essence The gel nail polish - pic by www.essence.eu

Il sistema smalto effetto gel:
1. Applica lo smalto unghie base coat per effetto gel e lascia asciugare  
2. Applica lo smalto effetto gel nel colore preferito e lascia asciugare perfettamente 
3. Per un finish ultrabrillante, ti basta applicare lo smalto unghie top coat per effetto gel, ed il gioco è fatto!
Rimuovi utilizzando un normale remover per smalto

L'abbinamento dello smalto ad effetto gel con gli appositi base coat e top coat della medesima linea permette di ottenere un risultato ottimale come consigliato ma, nel caso in cui vogliate provare un solo prodotto, sappiate che è possibile utilizzare lo smalto con una qualsiasi base protettiva e sigillare con il vostro top coat di fiducia, meglio se anch'esso è ad effetto gel. 

Essence The gel nail polish + base coat + top coat - pic by www.essence.eu

Tra le 46 colorazioni attualmente in commercio ho scelto Brazil jungle n.26, un bel verde mela di modesta vivacità con cui ho arricchito il mio green stash.
Di seguito potrete leggere le mie valutazioni e opinioni personali riguardo il prodotto sopra citato della linea appena presentata, condotte in maniera quanto più accurata e veritiera possibile dopo un'attenta presa in esame e utilizzo del prodotto.
NB: lo swatch e la recensione fanno riferimento al solo smalto colorato Essence the gel nail polish Brazil jungle n.22, in assenza di base coat e top coat della medesima linea.

Essence the gel nail polish Brazil jungle 26 - pic by www.essence.eu

Essence the gel nail polish Brazil jungle 26 - luce naturale - photo © Pedrìnails


CARATTERISTICHE GENERALI
Essence the gel nail polish si presenta nella classica boccetta di vetro trasparente a clessidra, già ben nota grazie ai classici Colour&Go ai quali sono stati sostituiti sugli scaffali degli espositori Essence
Un primo appunto positivo lo si può fare già parlando proprio degli espositori, in quanto questi nuovi prodotti sono presentati davvero a dovere su di essi, con l'apposito supporto a forma ungulare con lo swatch del colore corrispondente, utilissimo ai fini dell'acquisto senza dover aprire le boccette in vendita rischiando di comprometterne la durata (cosa che spiacevolmente accade talvolta). 
Tornando alla boccetta, essa contiene 8 ml (0,27 fl.oz) di prodotto con durata di 36 mesi (PAO) dall'apertura del prodotto.
Il tappo con marchio e tipico del brand, è dotato di un'impugnatura molto comoda che permette l'applicazione agevole del prodotto, grazie anche al pennellino piatto a lingua di gatto che garantisce una stesura omogenea sull'unghia riducendo il rischio di macchiare pelle e cuticole. Questo garantisce una stesura davvero semplice ed intuitiva che rende the gel nail polish un prodotto adatto anche alle mani meno pratiche ed esperte. La formula, così come tutte le altre attualmente in commercio, è 5-free ovvero vanta l'assenza di formaldeide, toluene, DBP, canfora e resine di formaldeide.

INCI Brazil jungle :
ETHYL ACETATE, BUTYL ACETATE, NITROCELLULOSE, ADIPIC ACID/NEOPENTYL GLYCOL/TRIMELLITIC ANHYDRIDE COPOLYMER, ACETYL TRIBUTYL CITRATE, ISOPROPYL ALCOHOL, ISOBUTYL ACETATE, STEARALKONIUM BENTONITE, SUCROSE ACETATE ISOBUTYRATE, TRIETHOXYCAPRYLYLSILANE, ALUMINUM HYDROXIDE, CI 19140 (YELLOW 5 LAKE), CI 42090 (BLUE 1 LAKE), CI 77891 (TITANIUM DIOXIDE).

COLORE ★★★★
La formulazione ad alta pigmentazione fornisce una colorazione ricca, piena e corposa al prodotto che rispecchia quanto traspare dalla relativa boccetta, con l'aggiunta positiva di una brillantezza e tridimensionalità scarsamente immaginabili previa stesura. In dettaglio, Brazil jungle è un verde esotico che mi ricorda tanto il colore della buccia delle mele Granny Smith; all'ombra si scurisce fino a diventare quasi color pistacchio, mentre sotto la massima illuminazione solare si mostra quasi fluo tanta è la luminosità che emana. Potete notare le variazioni cromatiche citate grazie alle foto sottostanti scattate sotto diversi gradi di illuminazione naturale.

Essence the gel nail polish Brazil jungle 26 - luce naturale - photo © Pedrìnails
Essence the gel nail polish Brazil jungle 26 - ombra - photo © Pedrìnails
Essence the gel nail polish Brazil jungle 26 - ombra - photo © Pedrìnails

TEXTURE E FINISH ★★★★
La texture perfettamente liscia ed omogenea e il finish laccato lucido lo rendono il gelly per eccellenza e ne garantiscono la totale rispondenza all'effetto gel decantato nella presentazione del prodotto.

COPRENZA ★★★★
La ricca formulazione, come già accennato, permette una buonissima coprenza sin dalla prima passata che diventa definitivamente ottima con la seconda. In ogni caso non lascia assolutamente intravedere il margine libero nè altre parti dell'unghia neppure in controluce.

STESURA E ASCIUGATURA ★★★★
Questo smalto è dotato di una cremosità tale da rendere l'applicazione assolutamente intuitiva ed entusiasmante: sono convinta che lo si potrebbe stendere perfino ad occhi chiusi ed il risultato sarebbe altrettanto ottimo! :-)
Non avevo mai provato fino ad ora uno smalto dotato della compresenza di tutte queste grandi capacità: è autolivellante e abbastanza riempitivo sin dalla prima passata, copre le imperfezioni strutturali dell'unghia e si rende omogeneo in maniera autonoma durante la stesura stessa.
Come se ciò non bastasse, dimostra visivamente il suo effetto gel senza far risultare ispessita l'unghia, come accade invece utilizzando alcuni suoi colleghi ideati da altri brand.
Grazie alla corposità leggera della sua formula non desta neanche problemi in termini di asciugatura, richiedendo tempi assolutamente giusti per un gel effect (ho calcolato circa 5 minuti affinché risultasse perfettamente fermo). 

DURATA ★★★★
Per quanto riguarda la durata in termini di giorni non posso ancora espormi dando giudizi perchè dovrò procedere con la rimozione entro pochi giorni a causa di altri swatches da condurre. Tuttavia al momento posso già dire che, essendo trascorse 48 ore dall'applicazione e avendo scritto alla tastiera del pc per molte ore consecutive, aver tenuto le unghie a contatto con l'acqua a lungo più volte (es. doccia e lavaggio dei capelli) nonché con sostanze chimiche di vario tipo (saponi, shampoo, creme ecc.) lo smalto risulta ancora impeccabile dal giro cuticole fino in punta, laddove risulta assai più facile che questo si sbecchi. Tutto ciò senza aver impiegato alcun tipo di top coat. Incredibile, non trovate? (seguiranno aggiornamenti)

Essence Brazil jungle 26 perfettamente intatto fino alle punte 48 h dopo l'applicazione - photo © Pedrìnails

RIMOZIONE ★★★★
Se provate ad appoggiare un dischetto di cotone imbevuto di solvente sull'unghia laccata di smalto noterete che il colore non si scioglierà immediatamente, a garanzia del grado di aderenza del prodotto all'unghia sottostante e della spiccata capacità "autosigillante" già senza top coat.
La rimozione con il semplice solvente non desta alcun tipo di problema; il colore non penetra nell'unghia e non la lascia macchiata in seguito alla rimozione, così come la pelle circostante che si mantiene perfettamente linda.


 Giudizio finale: 5/5 con lode! 


Pedrìnails consiglia...
Oltre quanto già detto riguardo le modalità di utilizzo e di stesura di questi smalti posso aggiungere che, data la fluidità media del prodotto, appena preleverete il prodotto col pennellino dovrete fare attenzione alla quantità notevole di prodotto che questo tenderà a sollevare e nei confronti della quale dovrete prestare un minimo di attenzione per scaricarlo bene. In questo modo eviterete di stendere una passata troppo carica che tenderebbe a risultare inevitabilmente lenta nell'asciugatura, confidando piuttosto in una prima passata leggera, per quanto possibile, a cui ne farete seguire una seconda per ridefinire e completare in maniera ottimale la manicure.


Pedrìnails sconsiglia...
Evitate di racimolare il prodotto dal collo della boccetta laddove è più probabile che lo smalto si rapprenda al contatto con l'aria: piuttosto avvitate la boccetta, scuotetela leggermente e svitate nuovamente riprendendo l'applicazione ove l'avevate lasciata, così avrete sempre del buon prodotto fluido da stendere ed eviterete una stesura poco malleabile.
Ricordate di pulire sempre il margine libero della boccetta, onde evitare che il prodotto rimasto in sede durante lo scarico del pennello si secchi e non permetta una chiusura adeguata che a lungo andare potrebbe portare all'alterazione delle caratteristiche del prodotto.


CONSIDERAZIONI FINALI
Ho trovato veramente una piacevolissima sorpresa grazie a questi smalti in quanto non mi sarei mai aspettata una qualità così elevata da un brand low-cost come Essence, tenendo anche conto della qualità altalenante rilevata con i prodotti delle linee provate in precedenza. Sembra incredibile ma questo prodotto è acquistabile ad un prezzo veramente irrisorio (€ 1.90!!!) rispetto a qualsiasi altro smalto, non solo tra quelli ad effetto gel che generalmente si aggirano sui 6-7 euro in media. Si tratta di smalti che non hanno assolutamente niente da invidiare ai già noti colleghi presenti sul mercato da più tempo e posso dire che, al momento, risultano tra i migliori smalti ad effetto gel che io abbia mai provato!

Essence the gel nail polish Brazil jungle 26 - photo © Pedrìnails

Essence the gel nail polish: uno smalto da 10 e lode! ;-)

© Pedrìnails

Share:

8 commenti

  1. Aspetto gli aggiornamenti, sono molto curiosa di capire se vale davvero la pena provare questi Essence - non ne compro da una vita - visto che la nuova linea ha dei colori molto carini o utili per le nail art (mi intriga soprattutto il bianco).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per il momento posso garantirti che, rispetto alle formulazioni precedenti, Essence ha tirato fuori davvero un bel prodotto di qualità con questa linea gel effect e te lo dice una che solitamente è molto esigente in termini di smalti. :-D Mi trovi d'accordo sul bianco, intriga molto anche me e per meno di 2 euro ne varrà sicuramente la pena provarlo! ;)

      Elimina
  2. Il colore è davvero carinissimo, e voglio le tue unghie u-u

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che apprezzi e che siano di tuo gradimento. ^^
      In effetti è un bel colore vivace e inusuale rispetto alle tonalità più in vista, ma ogni tanto bisogna azzardare un pò! ;-)

      Elimina
  3. Caspita che recensione! Ho anch'io un blog ma ho molto da imparare! Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Martina, benvenuta nel mio blog!
      Ti ringrazio molto per i complimenti, ma a dire la verità ho iniziato davvero da poco tempo a recensire prodotti, specialmente gli smalti di cui questa era la mia prima review.
      Penso semplicemente che ognuno debba trovare il proprio stile personale nella gestione del proprio blog e nell'impostazione delle recensioni, dopodiché il resto verrà da sè. :)

      Elimina
  4. ciao mi chiamo francesca anche io sto usando questi smalti ora indosso il n 24 indian summer mi sorprende sempre di piu' oltre ai vari lavaggi piatti doccia shampoo lo smalto rimane sempre brillante e non scheggia questo è il secondo che ho .Ne comprerò anche altri .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca, mi fa piacere sapere che anche tu ti stai trovando bene con gli smalti della linea gel nail polish di Essence. L'indian summer è un colore davvero favoloso, perfetto per il cambio di stagione cui stiamo andando incontro. :)
      Ps: ti consiglio di iscriverti al mio blog cliccando sul pulsante "unisciti a questo sito" sulla colonna di destra per essere sempre aggiornata sui prodotti che recensisco. ;)

      Elimina

Siete i benvenuti sul mio blog e pertanto siete liberi di esprimervi commentando ogni mio post nello spazio apposito sottostante, pur sempre con rispetto verso i contenuti, l'autore del post e gli altri utenti. Non è ammesso l'uso di linguaggio offensivo di alcun tipo né spam.