#1 Smaltopedia 2.0 - Nail art ispirata a Naildecor

Pronti, partenza... e che la Smaltopedia 2.0 abbia inizio!



Il mese di settembre è letteralmente volato via portando con sé la stagione estiva che malinconicamente abbiamo voluto ricordare e ripercorrere nei temi più ambiti attraverso l' #EndlessSummerSeptemberChallenge
La challenge che io e Vanessa (Fuxia91's world : Nail Art and Cake) abbiamo ideato e organizzato per i 30 giorni appena trascorsi ci ha entusiasmato per l'alto numero di partecipanti che hanno deciso di seguirci in questa folle avventura, oltre al fatto di essere riuscite a coinvolgere appassionate di nail art provenienti letteralmente dall'altro capo del mondo e aver scoperto e conosciuto nuovi talenti attraverso le creazioni che hanno presentato in occasione dell' #essc2014
Ma adesso è giunto il momento di salutare definitivamente l'estate e l' #EndlessSummerNailChallenge per dare il benvenuto al mese di ottobre che porterà con sé una nuova sfida per divertirci a suon di nail art: la #Smaltopedia 2.0 ideata da FraNails, Mitikalina Nail, Let's Play a Nail Game, Giulié nail art, Rebenice
Se non sapete in che cosa consiste vi dico in poche parole che si tratta di una serie di appuntamenti nei quali dovremo replicare delle nail art di artiste note potendo apportare alcune modifiche stilistiche secondo il nostro gusto personale, tutto ciò seguendo un calendario prestabilito
Vi consiglio di dare un'occhiata ai blog delle ideatrici citate qua sopra se volete info più dettagliate. ;-)


La prima nail art che siamo chiamate a replicare è questa carinissima creazione floreale di Naildecor
La versione originale si basa essenzialmente sull'utilizzo di 3 colori quali il viola, il rosa e il verde che, disposti in maniera alternata tra i disegni e gli strass incorporati, danno luogo a una nail art semplice, essenziale nelle forme ma allo stesso tempo molto divertente da portare nonché da osservare. 
Questa è stata la mia prima volta in termini di replicazione di una nail art già esistente e realizzata da qualcun'altro, per cui mi sto trovando ad affrontare un'esperienza totalmente nuova ed insolita per me e penso che potrete capirlo dal mio modo di approcciare questo primo turno della #Smaltopedia2...tra qualche riga capirete cosa intendo! ;-)


Nail art #1 della Smaltopedia 2.0 - pic Naildecor

Per la mia personale reinterpretazione ho deciso innanzitutto di non riprendere la base bicolor viola e cipria, preferendo una tinta unita rosa in una tonalità tendente all'antico che preferisco abbinare al periodo autunnale nel quale ci stiamo ormai inesorabilmente immergendo. 
Per questo ho utilizzato lo smalto Kiko n. 258 rosa malva leggermente perlato stendendolo con due passate per ottenere una base abbastanza coprente dato che una sola passata non garantisce questo effetto.

Kiko n. 258 - photo © Pedrìnails


Ho pensato bene poi di stravolgere la collocazione delle decorazioni, preferendo disporre gli strass sulle unghie agli estremi e realizzando i disegni sulle unghie più centrali, per una versione più portabile e soprattutto più facilmente abbinabile alle unghie di un solo colore. Ho applicato gli strass viola e rosa disponendoli in ordine di grandezza dal maggiore al più piccolo in senso verticale sulle unghie del pollice, indice e mignolo, per poi procedere con le piccole decorazioni floreali realizzate a mano libera con gli smalti,  l'ausilio di un dotting tool e il solito pennellino a punta medio-fine che mi sta accompagnando in tutte le nail art che ho creato di recente. Forse l'unica cosa per la quale mi sono attenuta all'originale in tutto e per tutto è la disposizione dei disegnini lungo il bordo prossimale dell'unghia,  per la quale infatti ho mantenuto il numero degli elementi (vedrete esattamente 3 roselline e 4 gruppi di bacche) nonostante avrei potuto aggiungere ulteriori dettagli data la lunghezza delle mie unghie. Dalle foto vi accorgerete che le roselline riprendono i colori degli strass e sono state disegnate con una tecnica diversa rispetto all'originale perchè ho voluto creare una versione che mi rispecchiasse maggiormente nello stile e nei colori.

Nail art floreale ispirata alla creazione di Naildecor - luce calda - photo © Pedrìnails

Nail art floreale ispirata alla creazione di Naildecor - photo © Pedrìnails

Gli smalti utilizzati per realizzare le decorazioni sono Deborah Milano pret à porter Flirty Femmininity n.12 e Sephora n.15 per le roselline, Sinful Colors Professional Rise and shine n.940 della linea matt per le foglioline e Kiko n.255 per le bacche.


Nail art floreale ispirata alla creazione di Naildecor - photo © Pedrìnails

Nail art floreale ispirata alla creazione di Naildecor - dettagli - photo © Pedrìnails

Nail art floreale ispirata alla creazione di Naildecor  - photo © Pedrìnails

A due giorni di distanza dall'aver creato la nail art ho proceduto con la stesura di Catrice Gel Like top coat per sigillarla. Ogni tanto mi capita di stupirmi trovandomi maggiormente soddisfatta per ciò che la mia mano sinistra riesce a creare e questa è  una di quelle volte! Potete vedere la versione destra nelle foto in cui figurano entrambe.

Nail art floreale ispirata alla creazione di Naildecor - photo © Pedrìnails



Nail art floreale ispirata alla creazione di Naildecor - photo © Pedrìnails

Se vi aspettavate di vedere una nail art uguale nei colori, nello stile, nelle tecniche utilizzate e nella lunghezza delle unghie sulle quali realizzarla vi sbagliavate di grosso! :-P Vi anticipo che da qui ai prossimi turni non vedrete mai niente di puramente "copiato" sul mio blog, semplicemente perchè è un modo di fare nail art che non mi appartiene. Non sono solita prendere idee dal web e replicarle, ma piuttosto trarne ispirazione per creare qualcosa di mio. La filosofia che credo mi accompagnerà per la maggior parte dei turni ai quali ho deciso di prendere parte è un pò questa: riprendere gli elementi principali della nail art cult proposta per farne una mia personale versione che possa adattarsi al mio stile, al mio modo di essere e di colorare le unghie, sperando che questa scelta sia di vostro gradimento. 


© Pedrìnails









Share:

4 commenti

  1. Mi piace molto il modo in cui hai reinventato questa nail art complimenti!
    Mi sono iscritta con piacere al tuo blog, molto carino! Se ti va di ricambiare il mio è
    jesminiss.blogspot.it :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il tuo apprezzamento e per esserti iscritta al mio blog. Mi auguro che continuerai a seguire i miei post. :) Avevo già adocchiato il tuo blog ma essendo approdata su Blogger.com da poco tempo non ho ancora avuto modo di esplorare molto oltre i miei confini, per cui adesso rimedio subito e passo ad iscrivermi. ^^

      Elimina
  2. Sono d'accordo: ispirazione significa prendere qualcosa ad esempio e poi metterci del proprio. Altrimenti, si chiama "copiare". E non è mai piacevole, né da fare, né da vedere. Hai mantenuto la nuance violacea, ma le hai dato una tua interpretazione che a me è piaciuta molto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Sono contenta che apprezzi il mio modo di pensare e di fare nail art. :) Spero che saranno di tuo gradimento anche le prossime creazioni per la Smaltopedia (domani ci sarà il 2° appuntamento!) ;-)

      Elimina

Siete i benvenuti sul mio blog e pertanto siete liberi di esprimervi commentando ogni mio post nello spazio apposito sottostante, pur sempre con rispetto verso i contenuti, l'autore del post e gli altri utenti. Non è ammesso l'uso di linguaggio offensivo di alcun tipo né spam.