p2 cosmetics Satin Supreme Sweet elegance (Swatch + Review + Comparisons)

LA PRIMAVERA SI VESTE DI SETA CON SWEET ELEGANCE



Di una cosa sono assolutamente certa: il primo post sul blog per questa primavera appena iniziata volevo parlasse di uno smalto delicato, soave, rasserenante e allo stesso tempo al passo con la moda ed è stato facile intuire che il prediletto con cui deliziare i miei canali social e soprattutto le mie mani, dovesse essere lo splendido Satin Supreme polish di p2 cosmetics nella tonalità Sweet elegance 020.
Ho ricevuto questa chicca da p2 cosmetics Italia come sample insieme a Quick dry spray e Color correcting pen, ai quali ho già dedicato un post Swatch&Review che potete leggere QUI, oltre alla Peel-off base coat che sto testando in questi giorni e del quale a breve potrete leggere un post super-completo al riguardo!

P2 Satin Supreme Sweet elegance 020 - swatch + review + comparisons - photo © Pedrìnails


Ho pensato di raccogliere in un unico post Swatch&Review il confronto con alcuni smalti con i quali condivide determinate caratteristiche e un dupe che però si distingue da Sweet elegance perchè....lo scoprirete passo a passo leggendo il post. ;-) Ecco i confronti in anteprima su ruota.

Essence the Satin the gel nail polish Engaged 35, P2 Satin supreme Sweet elegance 020, P2 Last forever A little dream 016 - photo © Pedrìnails



» CARATTERISTICHE GENERALI

Vi faccio subito notare il packaging di questa piccola ma capiente delizia da 10 ml che ricalca esattamente quella delle altre linee di smalti p2 cosmetics che conosciamo: la boccetta ha la forma di un parallelepipedo ed è costituita dal vetro trasparente che si presenta più spesso sul fondo rendendosi sicura dal rischio di urti e permettendo di contenere un maggior quantitativo di prodotto nella porzione superiore: in questo modo rende se stessa sicura, capiente ed elegante a colpo d'occhio.

P2 Satin Supreme Sweet elegance 020 - photo © Pedrìnails


Il tappo in plastica ha forma cilindrica che raggiunge quasi la lunghezza della boccetta e identifica perfettamente il colore e il finish dello smalto oltre quanto sia già visibile attraverso il vetro sottostante.
Il pennellino è composto da setole lunghe e fitte che finiscono per allargarsi leggermente in punta per meglio adattarsi al giro cuticole e rendendo assai basso il rischio di macchiare la pelle circostante durante la stesura.
La PAO indicata sull'etichetta apposta sul retro della boccetta è di 24 mesi e l'INCI è il seguente:
INGREDIENTSBUTYL ACETATE, ETHYL ACETATE, NITROCELLULOSE, ACETYL TRIBUTYL CITRATE, ADIPIC ACID/NEOPENTYL GLYCOL/TRIMELLITIC ANHYDRIDE COPOLYMER, ISOPROPYL ALCOHOL, POLYPROPYLENE, MICA, CI 77891, SILICA, STEARALKONIUM BENTONITE, ACRYLATES COPOLYMER, STYRENE/ACRYLATES COPOLYMER, ETOCRYLENE, DIACETONE ALCOHOL, TRIMETHYLPENTANEDIYL DIBENZOATE, CI 19140, PHOSPHORIC ACID, TIN OXIDE, CI 15850
P2 Satin Supreme Sweet elegance 020 - dettaglio pennellino - photo © Pedrìnails


» COLORE 

Intuendo quale fosse la natura di Satin Supreme Sweet elegance, ovvero uno smalto satinato abbastanza chiaro, ciò che inizialmente mi spaventava era il timore che potesse fare a pugni col mio incarnato medio dal sottotono caldo. 
Invece ho potuto constatare con piacere che il colore è assolutamente adorabile e ben bilanciato, in quanto la base rosa chiara pescata/salmonata viene neutralizzata dalle microperlescenze, permettendogli di adattarsi abbastanza bene a qualsiasi incarnato chiaro/medio sia con sottotono caldo, neutro o freddo.



P2 Satin Supreme Sweet elegance 020 - photo © Pedrìnails

Questa sua particolare sfaccettatura rende evidente la prima sostanziale differenza con quello che apparentemente potrebbe rivelarsi un suo dupe, ovvero The Satin the gel nail polish Engaged 35 di Essence cosmetics, il quale risulta avere una tonalità più fredda e meno satura che tende a ingrigire e spegnere il colorito alle mie mani, mentre risulta più adatta alle pelli più chiare con sottotono freddo o neutro.
A mio parere Engaged si rende portabile sulle pelli diafane nelle stagioni più fredde anzichè nel periodo primaverile in cui la pelle inizia ad acquisire un bel colorito dovuto all'esposizione al sole e i colori pastello fanno da padroni delle nostre mani.

P2 Satin Supreme Sweet elegance 020 vs Essence The Satin the gel nail polish Engaged 35 - photo © Pedrìnails


» TEXTURE & FINISH


Sweet elegance n.020 appare attraverso il vetro della boccetta come un bellissimo rosa chiaro salmonato, ma una volta steso sulle unghie sprigiona tutta la sua sensuale delicatezza perlata nella più tenue tonalità di rosa e l'eleganza dell'effetto seta dotata di riflessi candidi che ne contraddistinguono il finish.
L'effetto satinato si riflette anche nella sensazione al tatto che si avverte carezzando la superficie dell’unghia laccata che risulta, liscia, perfettamente scorrevole e setosa, quasi eterea.


P2 Satin Supreme Sweet elegance 020 - photo © Pedrìnails


La somiglianza tra i due smalti Satin non si ferma al nome, ma si riflette nella finitura sì satinata, ma che nel caso del Satin Supreme di p2 cosmetics si rende molto più fine, un tutt'uno con l'intera formula dello smalto rispetto a quello di Essence cosmetics, il quale si mantiene con un effetto satinato più grossolano, non inteso con accezione negativa bensì intendendo la dimensione della grana delle particelle perlescenti che rendono la formula ad effetto satinato.


Essence The satin the gel nail polish Engaged 35 - photo

Sulla ruota degli swatches ho voluto affiancare Sweet elegance ad un altro smalto p2 cosmetics di cui sono in possesso da tempo, A little dream 016 della linea classica di lacche Last forever, per farvi notare come la somiglianza cromatica dall'esterno della boccetta (vedi la foto all'inizio del post) si disperda in un effetto finale completamente differente donato dal finish, satinato nel primo caso e glossy in quest'ultimo.

P2 Satin Supreme Sweet elegance 020, Essence The Satin the gel nail polish Engaged 35, P2 Last forever A little dream 016 - photo © Pedrìnails


» COPRENZA

A mio parere la coprenza di Sweet elegance è davvero buona in quanto modulabile a seconda dell’effetto finale desiderato : una sola passata permette di rendere elegantemente satinate le unghie, specialmente quelle più corte che possono permettersi una sola passata, mentre quelle più lunghe necessitano di almeno due passate affichè la parte sporgente oltre il margine libero non si intraveda. Ovviamente questo dipende dal gusto personale. 
Ho potuto notare che man mano che aumentano le passate aumenta la percezione del tono pescato e dunque per un effetto più delicato sono appropriate meno passate e viceversa per un effetto maggiormente “scaldato” ne consiglierei due o tre, ovviamente stese molto fini. 
Sulle mie mani lo vedete steso con tre passate per mostrarvi l’ottimizzazione delle sue caratteristiche e per renderlo maggiormente in tono con la mia carnagione, da perfetto nude con quel qualcosa in più, donato appunto dall'effetto satinato.

P2 Satin Supreme Sweet elegance 020 - photo © Pedrìnails
P2 Satin Supreme Sweet elegance 020 - photo © Pedrìnails


» STESURA E ASCIUGATURA

La stesura è fluida e scorrevole grazie anche al pennellino che non lascia antiestetiche striature; l’asciugatura è abbastanza veloce, richiede pochissimi minuti e lo smalto, una volta asciutto, risulta omogeneo in compattezza e colore.

P2 Satin Supreme Sweet elegance 020 - photo © Pedrìnails

» DURATA

La durata dello smalto una volta steso è abbastanza buona e rientra nella media della norma facendo un rapido confronto con altri smalti di marchi low-cost con le medesime caratteristiche.
Non è consigliabile l'aggiunta di un top coat per evitare di alterare l'effetto satinato, a meno che non lo si voglia rendere ancora più opaco passandoci sopra un top coat matte.

» RIMOZIONE

Altrettanto semplice e affatto problematica è la rimozione per mezzo del solvente, priva di strascichi di colore e soprattutto delle microperlescenze che spesso con altri smalti simili finiscono per rimanere sulla pelle delle dita stando a contatto con i dischetti di cotone durante l'uso.


» PERCHE' SCEGLIERE SWEET ELEGANCE?

Essence the Satin the gel nail polish Engaged 35, P2 Satin supreme Sweet elegance 020, P2 Last forever A little dream 016 - photo © Pedrìnails


Trovo che Satin Supreme Sweet elegance 020 sia assolutamente uno degli smalti da iscrivere nella wishlist di smalti primaverili da avere nel proprio stash in quanto riassume in sé le qualità ricercabili per la moda attuale : incarna il nude perfetto che ben si adatta a qualsiasi carnagione, rappresenta una tonalità pastello e in più possiede quell’allure romantica ed elegante allo stesso tempo grazie al finish satinato di cui porta il nome. Come lo descriverei in una sola parola? A-d-o-r-a-b-i-l-e!

Non a caso ho voluto utilizzarlo come base per la mia prima nail art primaverile floreale che vedrete nel prossimo post interamente dedicato a lei. ;-)
PS: le ruote di plastica trasparente 10 pcs Clear False Nail tips Art Display Practice Wheel sulle quali ho fatto gli swatches e ho testato i singoli smalti le ho acquistate da Born Pretty Store (GBAK31 è il codice sconto che potete usare per risparmiare il 10% sugli acquisti sul sito).


Essence the Satin the gel nail polish Engaged 35, P2 Satin supreme Sweet elegance 020, P2 Last forever A little dream 016 - photo © Pedrìnails


Vi ricordo che i prodotti p2 cosmetics  sono reperibili in molti punti vendita OVS e UPIM e a breve i display saranno forniti anche della nuova linea di make-up come annunciato pochi giorni fa: http://pedrinails.blogspot.it/2016/03/press-release-p2-cosmetics-novita.html

p2 cosmetics Italia website: http://it.p2cosmetics.com/
p2 cosmetics Italia pagina Facebook: https://www.facebook.com/P2-Cosmetics-Italia-376092779231841/?fref=ts

© Pedrìnails

Share:

2 commenti

  1. L'avevo adocchiato nello stand ma non è uno di quei colori che userei spesso. L'effetto perlato non è la mia cup of tea, diciamo, anche se lo trovo carino in stesura e finish.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A prima vista l'avrei pensato anch'io, ma in realtà provandolo si è rivelato abbastanza adattabile e un ottimo alleato per varie nail art. A breve pubblicherò la prima nail art in cui si è reso protagonista! ;-)

      Elimina

Siete i benvenuti sul mio blog e pertanto siete liberi di esprimervi commentando ogni mio post nello spazio apposito sottostante, pur sempre con rispetto verso i contenuti, l'autore del post e gli altri utenti. Non è ammesso l'uso di linguaggio offensivo di alcun tipo né spam.