Il foto-diario della mia esperienza al Cosmoprof 2016

Oggi vi racconto con grande piacere quella che è stata la mia prima esperienza al Cosmoprof Worldwide Bologna, la fiera internazionale leader mondiale per l'industria della bellezza professionale a 360° che spazia dall'estetica al benessere, dalla cosmesi e profumeria fino al mondo nails e che per la 49esima edizione consecutiva fa del quartiere fieristico di Bologna la propria tappa europea a completare il terzetto con Las Vegas e Hong Kong.
Durante le quattro giornate previste, il Cosmoprof porta a Bologna espositori provenienti da ogni angolo del mondo con l'obiettivo di introdurre e divulgare al pubblico le novità legate alle aziende e ai brands presenti, esporre e/o vendere i propri prodotti, stringere rapporti di collaborazione e incrementare il proprio business.


Girovagando nel padiglione Nails - photo © Pedrìnails


L'edizione 2016 è stata la prima alla quale ho potuto finalmente prendere parte in veste di visitatore e al contempo nail blogger, curiosa di vivere un'esperienza che si è rivelata davvero sorprendente e affascinante proprio come avevo immaginato sentendone parlare e  per questo ho deciso di raccontare qui sul blog la mia esperienza personale in modo da offrire una visione interna con occhi da visitatore appassionato del mondo nails e beauty, a coloro che non hanno ancora avuto l'occasione di visitare la fiera e farsi un'idea di che cosa aspettarsi da un evento del genere, oltre che per confrontare opinioni, impressioni e vissuti con chi ha trascorso una o più giornate in programma in quel di Bologna.


Appena arrivate! - photo © Pedrìnails


Insieme alla mia amica, compagna d'avventura per un giorno, abbiamo optato per visitare la fiera durante l'intera giornata di sabato facendo il nostro ingresso a metà mattina e uscendone con i piedi pressoché distrutti ma il sorriso stampato in faccia nel tardo pomeriggio: la scelta del giorno si è rivelata azzeccata per certi versi, un pò meno per altri (ne capirete i motivi man mano che continuerete a leggere). 
Innanzitutto il quartiere fieristico è veramente immenso, ma essendo costituito da molti padiglioni orientativamente divisi per settore, è stato abbastanza facile non perdere la bussola e puntare dritti alle mete prefissate facendoci guidare dalla mappa cartacea che ci è stata fornita all'ingresso e quella virtuale dell'app-cosmoprof scaricabile dal sito ufficiale del Cosmoprof: www.cosmoprof.it/visitatori/app-cosmoprof/ 
Ovviamente all'inizio è stato necessario un minimo di assestamento mentale per capire come erano effettivamente distribuiti e localizzati i padiglioni, oltre che per renderci conto di come erano organizzate le file degli stands ordinate per lettera dell'alfabeto e numerazione, ma una volta capiti questi tre concetti si è rivelato tutto più semplice e immediato.

Pannelli pubblicitari nel tragitto verso l'ingresso - photo © Pedrìnails

Appena varcato l'ingresso, il mio sguardo è caduto subito su di un'esposizione speciale, molto familiare a chi coltiva la mia stessa passione...eh sì, proprio Essie !
Una miriade di smalti disposti con estrema cura e precisione assecondando le gradazioni di colore in un'esplosione di vitalità ha subito messo in chiaro che cosa avremmo visto e trovato esplorando la fiera: una vera e propria gioia per gli occhi e per le mani!
Da quel momento in poi mi sono concentrata sul settore Nails, dislocato tra il padiglione 36 e le esposizioni collettive nazionali, soffermandomi maggiormente sugli stands delle aziende che producono smalti per unghie e accessori per la nail art, piuttosto che semipermanenti e materiale per le ricostruzioni in gel e acrilico perchè, come si può facilmente intuire sfogliando i posts del mio blog, la mia più grande passione al momento si concentra sulle unghie naturali e la decorazione di queste.


Espositore Essie - photo © Pedrìnails


L'ingresso al padiglione Nails (n.36) è stata una specie di visione celestiale per i miei occhi e sono sicura che, se avete fatto la mia stessa esperienza, avrete avuto la medesima impressione (smalti, smalti, smalti ovunque!).
Novità lanciate dai brands, nuove linee e collezioni, prodotti esposti e/o in vendita, la possibilità di testarli in diretta e farsi fare una manicure/nail art sul momento: tutto ciò che vi viene in mente che possa riguardare la cura delle unghie e il mondo della nail art era presente e ben esposto in maniera accattivante e attraente come non mai.


Stand Estrosa - photo © Pedrìnails
Esposizione in vetrina Gelàze, China Glaze - photo © Pedrìnails

Esposizione smalti stand Melissa Nails - photo © Pedrìnails


La prima nota stonata si è rivelata la scelta un pochino azzardata di catapultarmi nell'ora di punta del sabato mattina a visitare il padiglione di maggior interesse subito appena arrivata...così come a quanto pare hanno deciso di fare altre centinaia di persone!
L'ambiente era caotico in alcune aree del padiglione, tanto che alcuni stands erano pressoché inavvicinabili (complici la nomina, il grande successo di alcuni brands e l'impatto visivo molto accattivante) sono riuscita a malapena a scattare qualche foto agli espositori e alle collezioni senza riuscire ad addentrarmi all'interno per osservare i prodotti esposti e informarmi sulle novità, come mi è successo ad esempio presso gli stands CND e Orly.
Ovviamente sarebbe bastato munirsi di un pò di sana pazienza, ritentare in un altro orario e farsi coraggio ad attraversare la mandria di persone con appresso i trolley per farsi spazio tra di essi, ma dovendo dividere il percorso della fiera tra Nails e tutto il resto, non ho potuto giocarmi questa carta.


Espositore smalti CND - photo © Pedrìnails


Lo stand Orly era un tripudio di colori e collezioni esposte tutto intorno all'esterno in vetrinette indipendenti: dall'adrenalinica In the mix (autunno 2015), passando per la natalizia Infamous - Holiday (inverno 2015), la nuova Melrose per la primavera in arrivo e la nuovissima Pacific Coast Highway lanciata in vista per l'estate 2016. Riuscite a riconoscerle tutte nelle foto?


Vetrina espositiva Orly - photo © Pedrìnails

Orly Melrose, Orly Pacific Coast Highway - photo © Pedrìnails

Orly Infamous - photo © Pedrìnails

Ovviamente non poteva mancare Orly Epix, la linea punta di diamante del brand, dotata della nuova speciale formula con sistema ibrido a due fasi che si stende come una lacca classica ma vanta un effetto finale e una durata che si avvicinano a quelle del gel, senza necessitare dell'uso di alcuna lampada.

Orly Epix Nudes - photo © Pedrìnails

All'interno dello stand c'era il delirio anche solo per avvicinarsi alla cassa e ho impiegato almeno un quarto d'ora per raggiungere il bancone e chiedere di poter vedere e acquistare la mini-taglia di Plum Noir, un elegante smalto viola melanzana che bramavo da un tempo pressoché infinito e che non mancherò di farvi vedere direttamente sulle mie unghie al più presto (oltre che nel post Haul Cosmoprof che trovate QUI)!

Uno tra gli stands più grandi e spaziosi era quello di Faby che mi è piaciuto particolarmente per l'ordine e la professionalità con cui sono stati esposti i prodotti, tra i quali le nuovissime collezioni Faby Joy (primavera/estate 2016) e Steel + Love by Karim Rashid (primavera 2016), entrambe attuali, l'una dal fresco sapore mediterraneo, l'altra moderna e proiettata nel futuro.

Faby Steel + Love Karim Rashid - photo © Pedrìnails

Faby Joy - photo © Pedrìnails


Stranamente tranquillo, se pur poco spazioso per girare, era lo stand che vendeva per OPI, il brand che definirei l'ottava meraviglia del mondo! 
Anche questo sull'esterno presentava le collezioni, tra le quali spiccavano le più recenti Venice Collection (autunno-inverno 2015) e la collezione dedicata al fenomeno mondiale Fifty Shades of Grey.
Sono rimasta piacevolmente sorpresa e incredula scoprendo che per l'occasione era stata indetta un'offerta 3 x € 15 sulle boccette standard da 15 ml (contrariamente a quanto visto da Orly al cui stesso prezzo erano acquistabili 4 mini-taglie), chiaramente su smalti non proprio "di primo pelo", ma nemmeno obsolete, tra le quali capeggiavano le famosissime sheer tints (!), colorazioni di collezioni passate e della linea permanente.
Dovrete attendere l'uscita del post Haul per scoprire quali colorazioni mi sono accaparrata, ma nel frattempo vi anticipo che due di queste facevano parte della mia Nail Polishes Wishlist "pinnata" sulla mia board di Pinterest (vi do il permesso di sbirciare QUI). :-D



OPI Venice collection - photo © Pedrìnails
OPI Brights - photo © Pedrìnails
OPI Hawaii collection - photo © Pedrìnails
OPI Nordic collection - photo © Pedrìnails
Gwen Stefani for OPI - photo © Pedrìnails
OPI Fifty Shades of Grey - photo © Pedrìnails

A questo punto mi fermo per una nota negativa e una breve tirata di orecchie che avrei voluto fare ad alcuni stands (che non citerò, ma se siete stati in fiera probabilmente li avrete notati anche voi) che presentavano smalti con evidenze di fasi separate che davano l'idea di scarsa cura di presentazione e scelta di prodotti datati da portare in fiera. 
Questa cosa mi ha lasciato un pò l'amaro in bocca e mi ha scoraggiato all'acquisto di alcuni prodotti che ero fortemente intenzionata da tempo a visionare e acquistare in sede, vuoi perchè non ci sono rivenditori in zona o perchè alcuni addirittura sono reperibili quasi unicamente online. 

Al contrario, non ho potuto fare a meno di notare la perfezione degli smalti presentati in una strepitosa sferzata di colore e allegria che si respirava nello stand Color Club, tra l'altro uno dei più ordinati e ben strutturati in termini di spazio, in cui sono rimasta affascinata dalle collezioni ColorClub e Ruby Wing esposte sugli scaffali bianchi che ne facevano risaltare ancor di più la natura frizzante e spensierata.

Stand Color Club - photo © Pedrìnails
Stand Color Club - photo © Pedrìnails

Finalmente ho avuto la possibilità di vedere dal vivo tutti questi meravigliosi gioiellini tra i quali ho scelto...ta-dah! 
Lancio la sfida: vediamo un pò se riuscite a riconoscerli dalla foto scattata davanti al pannello ColorClub. ;)
Se non ci riuscite non temete, ovviamente vi svelerò i loro nomi e vi mostrerò i close-up nel post Haul Cosmoprof 2016, cui seguiranno le recensioni dettagliate.


Pedrìnails @ Color Club - photo © Pedrìnails


Dopo aver passato in rassegna gli stands dei brands internazionali di fama mondiale, è giunto il momento di affidarmi all'infallibile fiuto per scovare una serie di novità e promozioni appositamente pensate per l'occasione, come è stato con la scoperta di Kinetics e dei nuovi smalti Solar gel a formulazione speciale che si attivano con i raggi UV naturali e promettono una durata fino a 10 giorni!


Pedrìnails @ stand Kinetics - photo © Pedrìnails

Presto scopriremo insieme se questi smalti mantengono le loro promesse e ne parlerò in un post Swatches&Review...chissà quali colori ho scelto!

Alle prese con l'ardua scelta degli smalti Kinetics solar gel - photo © Pedrìnails

Stand Kinetics - photo © Pedrìnails

Kinetics era presente anche nel padiglione dei collettivi nazionali con una splendida bacheca piena di smalti ordinati in maniera certosina seguendo la gradazione di colore per un risultato sbalorditivo.

Espositore Kinetics - photo © Pedrìnails

Tra le aziende prettamente espositive che non ho potuto fare a meno di fotografare c'erano anche le immancabili Essence e Catrice Cosmetics per Cosnova, con espositori precisamente identici a quelli che troviamo normalmente nei punti vendita, con la differenza che quelli esposti in fiera erano ovviamente assai più ordinati.
Espositore Essence - photo © Pedrìnails


Mi piace chiudere questo post con Zoya, una delle migliori marche di smalti 5-free che finalmente ho potuto osservare da vicino tra linea permanente e le varie collezioni come la meravigliosa Matte Velvet.


Espositore Zoya - photo © Pedrìnails

Collezioni Zoya - photo © Pedrìnails


Riassumendo, i lampi di genio che hanno facilitato non poco la nostra gita fuori porta e che consiglio assolutamente a chiunque abbia intenzione di visitare la fiera sono stati:
  •  aver acquistato il biglietto per la fiera online sul sito www.cosmoprof.it/ ci ha evitato un bel pò di tempo in fila all'ingresso, nonché risparmiare su circa metà biglietto (€ 26 online contro i € 45 acquistabili sul momento!)
  •  aver pianificato le tappe del percorso e aver stilato una lista di espositori da visitare, con assegnati il padiglione-settore e il numero dello stand  ci ha permesso di evitare sprechi di tempo
  •  aver stilato in anticipo una lista dei prodotti da vedere e/o acquistare, classificandoli per settore e ordinandoli per necessità più o meno impellente di acquisto, lasciando in fondo quelli opzionali, ha permesso di evitare sprechi di denaro facendoci portare a casa ciò che mi era strettamente indispensabile acquistare, lasciandomi aperta la possibilità di scovare qualcosa di  altrettanto interessante direttamente in fiera
  • aver prestato attenzione alle news e comunicazioni da parte delle aziende che mi interessavano tramite i canali social, per scovare sconti e promozioni speciali e poter ipotizzare un budget minimo di spesa e iniziare a fare i conti modificando al contempo la lista consigliata al punto precedente


Questo è tutto ciò che vi mostrerò in dettaglio nel post Haul, come già anticipato su Instagram.

Haul Cosmoprof 2016 - photo © Pedrìnails


Girando per la fiera sono stata accolta da un'aria moderna e proiettata verso il futuro, si poteva percepire un'atmosfera sfarzosa e gioiosa che mi ha fatto riflettere su quanto il settore Nails stia espandendo anno dopo anno i propri confini nello spazio e nel tempo, innovando e rinnovandosi continuamente per offrire soluzioni sempre migliori al pubblico e ai professionisti.
Ho notato una positiva apertura anche nei confronti dei bloggers, segno del riconoscimento che questa figura sta assumendo con sempre più chiarezza.
Il Cosmoprof è l'appuntamento che ogni appassionato di questo mondo non può mancare di segnare sulla propria agenda e sono già mentalmente pronta per ripartire per la prossima edizione!

(Domande per voi) E voi siete mai stati al Cosmoprof? Eravate presenti in questa edizione? Che cosa vi è piaciuto di più o cosa meno? Adesso tocca a voi raccontarmi come avete vissuto questa esperienza perchè sono curiosa di saperlo! ;)

© Pedrìnails

Share:

12 commenti

  1. Ciao cara, che bellessima esperienza il cosmoprof..un vero e proprio paradiso del make up!!! io purtroppo ero troppo lontana per poter andare :( Mi sono aggiunta ai tuoi lettori fissi di Google friends Connect.. se ti va passa da me!! un bacio a presto!!

    http://myspaceofbeautybygiada.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giada, benvenuta! Grazie per esserti aggiunta, passerò volentieri dal tuo blog.
      Ogni appassionata di beauty, cosmesi e nails si meriterebbe di vivere l'esperienza del Cosmoprof almeno una volta nella vita, l'ho sempre pensato ma adesso ne sono ancora più sicura!
      Ti auguro di riuscire a farci un salto prima o poi. :)

      Elimina
  2. Eccomi! Come vedi non mi sono fatta pregare perchè ero molto curiosa di vedere come l'avessi vissuta tu! Io quest'anno ho dato priorità al make up più che agli smalti, perchè l'anno scorso avevo fatto l'esatto contrario. Ero tornata con 5 smalti China Glaze, uno di Peggy Sage, due di brand sconosciuti (pessimi) e uno di Essence (come campione gratuito). Quest'anno invece solo 3...e tutti ricevuti come omaggi! Che tripudio di colore però! Un bacio. Ps: mi sono aggiunta ai tuoi lettori. Ricambia se ti va. Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per essere passata! Io non sarei mai riuscita a dare la priorità a qualcosa di diverso dal settore nails, più che altro perchè essendo la prima volta che mettevo piede al Cosmoprof, non avrei avuto la certezza di riuscire a vedere tutto ciò che mi interessava per tempo. ^^
      Tuttavia non escludo che il prossimo anno possa fare come hai fatto tu che sei riuscita comunque a vedere tante cose. :)

      Elimina
  3. Che bello!!! Sono ancora sotto shock per gli OPI 3x15€... Speriamo ce la faccio anch'io per l'anno prossimo- una tale esperienza!!!:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah eh già, la super-offerta di OPI ha lasciato senza parole anche me! :)
      Ti auguro di riuscire a vivere l'esperienza del Cosmoprof il prossimo anno, vedrai sarà bellissimo.

      Elimina
  4. Ciao! Anche io sono stata al cosmoprof quest'anno ed è stato davvero divertente. Fantastico il salone di Essie dedicato alla nail art. Parlo qui della mia esperienza, se ti va dai un'occhiataocchiata http://www.thestyletrainer.com/cosmoprof-2016-un-weekend-allinsegna-della-bellezza/. Complimenti per le foto!
    Gemma
    www.thestyletrainer.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gemma. sono curiosa di scoprire come hai vissuto tu questa esperienza, corro subito a leggere!
      Ps: ti ringrazio per i complimenti per le foto, per una volta mi sono arrangiata come meglio ho potuto utilizzando solamente il cellulare per questioni di praticità. ^^

      Elimina
  5. Grazie per il racconto, fa sempre leggere l'avventura di un'altra blogger e appassionata! Io ci sono stata di venerdì quest'anno, ma ero peggio organizzata rispetto all'anno scorso quindi ho saltato tantissime cose e sono un po' dispiaciuta!
    Sono d'accordissimo con te sul fatto che lo stand più bello e attraente fosse Color Club!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ce la posso fare ç_ç **fa sempre PIACERE**

      Elimina
    2. ahahah non preoccuparti, io sono la prima a dimenticare parole per strada quando scrivo. ^^
      Anche io avrei voluto gustarmi con più calma alcuni stand, soprattutto mi sarebbe piaciuto avere il tempo a disposizione anche solo per vedere con calma tutto il padiglione 36, ma purtroppo avendo un solo giorno a disposizione vanno fatte delle scelte.
      Ci rifaremo il prossimo anno! ;)

      Elimina

Siete i benvenuti sul mio blog e pertanto siete liberi di esprimervi commentando ogni mio post nello spazio apposito sottostante, pur sempre con rispetto verso i contenuti, l'autore del post e gli altri utenti. Non è ammesso l'uso di linguaggio offensivo di alcun tipo né spam.