#9 Smaltopedia 3.0 - Nail art ispirata a Chalkboard nails

Tartoise shell accent nail in horizontal ombrè manicure - photo © Pedrìnails

L'appuntamento #9 della Smaltopedia 3.0 si ispira a una nail art ormai divenuta un must e ricreata "in tutte le salse" da numerose nail artists del panorama internazionale. 
La versione di Chalkboard Nails è quella che è stata scelta per far parte delle nail art da ricreare per la terza edizione della Smaltopedia, la quale, vi ricordo, si tratta di una challenge nata dalle menti creative di Mitikalina Nails, Nail Crimes e FraNails, in cui ciascuno mette alla prova se stesso confrontandosi con la riproduzione di creazioni ideate da nail artist note a livello mondiale.
Questa è già la seconda volta che una creazione di Chalkboard Nails compare su questi schermi, ricorderete infatti il mio tentativo di ricreare la nail art con gli occhietti che spaziano nel buio realizzata per la notte di Halloween circa un mesetto fa (la trovate qui).

Nail art di Chalkboard Nails - pic Chalkboard Nails

Anzichè tempestare le mie unghie con tanti colori diversi e soffermandomi invece su quelli del mignolo della versione originale, ho scelto di riprendere le tonalità autunnali sangria/marsala (già utilizzate per la Nail art ispirata a Christabell Nails della scorsa settimana), che tanto stanno spopolando in questi tempi, ho voluto rendere la mia riproduzione un'accent manicure monocromatica in gradiente orizzontale basata su 5 tonalità diverse, ma accomunate dal medesimo colore portante. 

Horizontal ombrè manicure sui toni ciliegia - photo © Pedrìnails
Horizontal ombrè manicure sui toni ciliegia - photo © Pedrìnails

Ho scelto di far figurare la decorazione soltanto sull'unghia dell'anulare, tracciandone il disegno con lo smalto nero Kiko Poker nail lacquer n.06 e creando i riflessi con il bianco Essence the gel nail polish Wild white ways n.33. mentre sulle restanti ho ricreato il gradiente di colore già presente sul guscio di tartaruga stilizzato.
Per realizzarla mi sono affidata a 5 smalti di vari brands, a partire dal più chiaro Sephora Divine purple n.16, steso sul mignolo e nel primo quadrante in alto a sinistra sull'anulare, il viola imperiale Kiko n.496 sul medio e nei quadranti vicini al primo citato, L'Essence Come to town nail polish (già visto nell'episodio precedente) sull'indice  e nei due quadranti laterali in basso e infine il ciliegia profondo Deborah Milano smalto gel effect n.06 per il pollice e l'ultimo quadrante in basso a destra.

Tartoise shell accent nail in horizontal ombrè manicure - photo © Pedrìnails
Tartoise shell accent nail in horizontal ombrè manicure - photo © Pedrìnails

Dal momento che, pur essendo una nail polish addict abbastanza incallita, non possiedo poi così tanti smalti da coprire ogni mia necessità cromatica, ho risolto il problema di non possedere la tonalità intermedia tra il Divine purple e il viola imperiale che mi sarebbe servita per la parte centrale del guscio, mi sono affidata al geniale Catrice cosmetics Ombre top coat Colour of change n.01 che ha saputo aggiungere un tono al colore di base, permettendomi di completare la tavolozza di colori.
Infine ho usato il top coat Essence xxxl volume gel-look plumping top coat per aggiungere luminosità e sigillare la nail art.

Tartoise shell accent nail in horizontal ombrè manicure - photo © Pedrìnails

Non nego che l'idea iniziale sarebbe stata quella di realizzare l'intera nail art con un solo smalto di base reso gradualmente più scuro con l'aiuto dell'Ombre top coat, ma ho preferito tirare fuori dal mio stash un paio di smalti rimasti a lungo "in panchina" anche per farmi tornare la voglia di utilizzarli.
Se siete interessati a un post di approfondimento sul Catrice Ombre top coat fatemelo sapere e sarò ben lieta di mostrarvi le sue capacità in un review post.
Non mi resta che invitarvi a seguire l'hashtag #smaltopedia3 per scoprire come se la sono cavata le mie colleghe a questo giro e darvi appuntamento a giovedì prossimo!


© Pedrìnails

Share:

0 commenti

Siete i benvenuti sul mio blog e pertanto siete liberi di esprimervi commentando ogni mio post nello spazio apposito sottostante, pur sempre con rispetto verso i contenuti, l'autore del post e gli altri utenti. Non è ammesso l'uso di linguaggio offensivo di alcun tipo né spam.