How to do: nail art ad effetto scarabeo senza smalti duochrome

Avete idea di come si può realizzare una nail art duochrome pur non essendo in possesso di smalti specifici? Ecco il mio esperimento con gli smalti dal finish foil! 


"No duochrome, no party" ...e chi l'ha detto? Io direi "no duochrome...no problem!"

Ebbene, credo di aver trovato un modo semplice ma efficace che possa, almeno in parte, sostituire gli smalti duochrome nella realizzazione delle nail art ad effetto così detto "scarabeo", cangiante che vira da un colore verso un altro attraverso i riflessi.
La soluzione mi è saltata all'occhio accostando due smalti dal finish foil che per definizione hanno una base metallizzata cosparsa di microglitter finissimi che rendono scintillante l'effetto finale sull'unghia, ma che di per sè non hanno niente a che vedere con gli smalti duochrome che invece mostrano già in sè due o più colori cangianti a seconda del riflesso di luce che li colpisce.
Dunque è bastato unire le caratteristiche di due smalti foil per ottenere, dall'incontro di essi attraverso un gradiente verticale, un risultato molto similare a quello bicromatico degli smalti appena descritti.

Kiko 278 | Basic Beauty 45 PE - photo © Pedrìnails

» Scopriamo insieme la nail art! «

Gli smalti che ho scelto per questo esperimento sono il bellissimo viola Kiko n.278 e l'acquamarina Basic Beauty nr.45 PE, entrambi assolutamente adorabili a prima vista e che sulle unghie risultano risplendere già di una brillantezza disarmante se utilizzati in solitario, figuratevi che cosa sono capaci di fare in combinazione!

Double accent manicure ad effetto scarabeo con strass multi-cromatici - photo © Pedrìnails

Come si fa? Tralasciando l'indice, il medio e il mignolo sul quale ho steso 3 passate leggere del primo smalto, concentriamoci sulle unghie accentate del pollice e anulare sul quale ho realizzato l'effetto scarabeo...e non solo
Il primo passaggio per realizzarlo è stato quello di stendere per metà unghia lo smalto viola e nella metà opposta l'acquamarina fino a far incontrare sulla linea verticale centrale immaginaria i due colori; a questo punto potete scegliere se utilizzare una spugnetta per realizzare il gradiente e miscelare così i due colori centralmente, oppure se proseguire stendendo manualmente un secondo strato dei due smalti portandoli ad incontrarsi verticalmente in maniera sempre più sovrapposta fino a creare un terzo colore che, come potete immaginare, in questo caso, si tratta di un bel blu che traspare centralmente grazie all'unione dei microglitter viola e celesti dei due smalti scelti. 
Personalmente, ho scelto la seconda opzione perchè entrambi gli smalti in mio possesso sono lacche dalla  formulazione molto liquida che permette di sovrapporre strati di smalto senza creare pasticci, ma in ogni caso sappiate che serve armarsi di un pò più di pazienza se scegliete di optare per questo metodo.

Double accent manicure ad effetto scarabeo con strass multi-cromatici - photo © Pedrìnails
Double accent manicure ad effetto scarabeo con strass multi-cromatici - photo © Pedrìnails
Double accent manicure ad effetto scarabeo con strass multi-cromatici - photo © Pedrìnails

Variazioni sul tema.  Dalle foto potete vedere bene come l'incontro dei due smalti dia vita ad un bel riflesso bluastro sulla linea verticale e sul pollice illustrato tra qualche riga lo noterete ancor meglio. 
In questo caso ho voluto mantenere gli estremi laterali del colore originale degli smalti di partenza, ma vi sarà facile intuire che pensando ad un margine più ampio di incontro al centro dell'unghia, potrete ottenere un effetto bicromatico ancora più marcato e  maggiormente presente.

Per questa volta non mi sono lasciata andare ad un totale effetto scarabeo per fare in modo di dare nuova vita alle borchiette a gemma multi-cromatica di Lady Queen Online Shop, le quali hanno reso grintosa e audace la nail art esaltando i loro stessi riflessi sprigionati in maniera ancor più evidente dall'accostamento alla nail art così ideata. 
Vi rimando al post di recensione dettagliata degli strass multi-cromatici per coglierne tutte le peculiarità e notarne la variabilità eclettica di utilizzo sulle unghie.

Double accent manicure ad effetto scarabeo con strass multi-cromatici - dettaglio pollice - photo © Pedrìnails
Double accent manicure ad effetto scarabeo con strass multi-cromatici - dettaglio pollice - photo © Pedrìnails

Le splendide borchiette colorate che rendono unica ed estremamente personalizzata la nail art si chiamano 3D Nail Art Decoration Tip Rhinestone Glitter Mixed Gems Wheel Colorful Crystal Manicure Wheel e potete trovarle anche voi sul sito www.ladyqueen.com nella sezione Nail Art nella quale potete usufruire del codice assegnatomi per permettere ai miei lettori di usufruire del 15% di sconto sugli acquisti: non lasciatevi sfuggire l'occasione! ;-)



Nell'attesa di scoprire nuove nail art e nuovi esperimenti, lasciatevi ispirare dalle altre nail art realizzate con gli strass multi-cromatici raccolte nel seguente post: http://pedrinails.blogspot.it/2015/10/review-ruota-di-gemme-multicromatiche.html 
Fatemi sapere tramite commento se questo post vi è stato utile e se vi è piaciuta la nail art e proverete a cimentarvi in questa nuova tecnica. 

© Pedrìnails

Share:

2 commenti

  1. Esperimento curioso! Io qualche volta mixo due colori al centro per ottenere un disegno ma questo effetto mi manca! Se ti va passa sul mio blog. Come te...amante di nailart! Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara, grazie per essere passata di qua; adesso vengo a farti visita sul tuo blog.
      Ti consiglio di "iscriverti" tramite il pulsante di Google+ o con Bloglovin per essere costantemente aggiornata sui nuovi post e chissà...magari presto sperimenterò qualcosa di ancor più curioso. :)

      Elimina

Siete i benvenuti sul mio blog e pertanto siete liberi di esprimervi commentando ogni mio post nello spazio apposito sottostante, pur sempre con rispetto verso i contenuti, l'autore del post e gli altri utenti. Non è ammesso l'uso di linguaggio offensivo di alcun tipo né spam.