St. Valentine's Day - (primo) appuntamento con l'amore

Tanti sono i modi per parlare dell'amore e il mio è sicuramente quello di farlo attraverso la nail art. Con questa serie di post ho intenzione di raccontare come cambia la concezione del sentimento, il modo di interpretarlo e di rappresentarlo, nel corso della vita.


Il giorno dedicato a San Valentino è ormai alle porte e come ogni anno la settimana che lo precede rappresenta l'occasione in cui le unghie "si tingono di rosa" nel vero senso della parola. Essa rappresenta la festa per eccellenza in occasione della quale poter sfoggiare unghie che denotino romanticismo, dolcezza, tenerezza, sensualità, dando libero sfogo all'utilizzo dei colori nelle più classiche tonalità del rosso e del rosa. I colori dell'amore per eccellenza si accompagnano a decorazioni floreali, cuori, coppie che si scambiano promesse d'amore. Nel mio caso le "proposte" trattano di idee per arricchire e decorare le unghie per questo giorno interamente dedicato all'amore e agli innamorati di ogni genere. 


Senza ombra di dubbio si può essere innamorati ad ogni età anche se manifestando il sentimento in maniera diversa e allora, riprendendo l'idea del confronto tra mie vecchie nail art e nuove versioni proposte per quest'anno (come ho già fatto con l'intera rubrica "Edizioni natalizie a confronto"), colgo l'occasione della festa più romantica dell'anno per dare vita a questa nuova serie di post in cui ho pensato di ripercorrere l'evoluzione delle mie nail art dedicate all'amore disponendole in un ordine cronologico un pò particolare, ovvero non seguendo i periodi della realizzazione, bensì immaginandole come un filone continuo attraverso cui io possa rappresentare l'idea dell'amore che sia ha da bambini fino all'età più matura.

Appuntamento con l'amore - pic © Pedrìnails

Il "primo appuntamento" con l'amore inizia con la concezione immaginata ed espressa nell'età più tenera durante la quale i sentimenti sono puri come i cuori di chi li prova e li dimostra con semplicità. E' il periodo in cui l'amore viene percepito come bello e spensierato e la prima immagine simbolica che viene in mente ai bambini in questa fascia d'età è sicuramente quella dei cuoricini rossi. Lasciatevi trasportare indietro nel tempo per qualche minuto e sicuramente vi sentirete rappresentati dalle nail art che sto per proporre.

La prima versione adattata all'età infantile risale al 2013: si tratta di una bordered french manicure rossa delineata da cuori di vario tipo. Gli smalti utilizzati sono: la base pescata profumata dal kit per french manicure Deborah Nail Space, il bel rosso microglitterato Catrice cosmetics Ultimate nail lacquer Marilyn & Me n.550, il rosso tenue tendente al color mandarino con finish finemente microglitterato Kiko n.237 con cui ho colorato l'interno dei cuori, il bianco Deborah pret à porter n.01 con cui ho delineato i cuori disegnati sul lato destro delle unghie a punteggiatura, il liner argentato Kiss #PA10 per quelli disposti centralmente e il nero Kiko n.275 con cui ho contornato i cuori disposti sul lato sinistro tracciando un tratto lineare che va a smorzarsi in una punteggiatura sia all'incrocio con il cuore centrale, sia in maniera discendente a mò di corda di palloncino. Quest'ultimo elemento in particolare richiama alla spensieratezza e l'allegria dei giochi caratteristiche dell'età in questione.

Bordered french manicure decorata con cuori - photo © Pedrìnails
Bordered french manicure decorata con cuori - photo © Pedrìnails
Bordered french manicure decorata con cuori - photo © Pedrìnails
Quando si è bambini si è portati a ricercare i propri idoli ed esempi da cui trarre insegnamenti dalle storie dei personaggi dei cartoni animati e dei fumetti che dietro alle peripezie narrate celano sempre una morale ed un lieto fine. Chi non ha mai immaginato di essere una principessa delle storie Disney e trovare il proprio principe azzurro con occhi solo per noi?


La seconda nail art di questo appuntamento ha per protagonista la coppia più dolce, romantica e affiatata del mondo Disney! Mickey Mouse e Minnie rappresentano la semplicità dell'amore e sono il perfetto esempio del sentimento concreto e duraturo nel tempo. Ho voluto disegnarli in una delle più classiche immagini che li ritrae mentre si sporgono l'uno verso l'altra per un tenero bacio. Tra di essi la scritta "Love" circondata da cuori stilizzati completa la scena; sul pollice ho disegnato un fumetto recante i loro nomi per ricordare il mio smodato amore verso il settimnale Topolino, in cui figuravano anche le loro più disparate avventure. Ho interamente affidato la realizzazione dei disegni agli smalti: il delizioso color pesca tendente al corallo Catrice cosmetics Ultimate nail lacquer Meet Me At Coral Island n.030 usato per lo sfondo, il color ciliegia ricco di microglitter multicolore Miss Sporty Twinkle shine n.30 con cui ho realizzato il semplice gradient che fa da sfondo alla scena, lo stesso Catrice cosmetics Ultimate nail lacquer Marilyn & Me n.550 usato per la french precedente, il fucsia Layla ceramic effect n.09 e Kiko n.275, questi ultimi impiegati rispettivamente per colorare i cuori, il fiocco di Minnie e le figure in nero.

Mickey Mouse & Minnie - photo © Pedrìnails
Mickey Mouse & Minnie - photo © Pedrìnails

La tenerezza dei bambini che si fonde con la dolcezza del sentimento, dà luogo all'idea pura e candida dell'amore interpretata dalla scherzosità del rosso papavero e dalla purezza del bianco candido.

Una delle nail art che ho realizzato quest'anno per la festa di San Valentino è questa french manicure alternativa in cui la linea del sorriso si trasforma nella silhouette della porzione superiore del cuore, con doppio accent sull'anulare e sul pollice in cui figurano dei cuoricini nella loro interezza. Ho optato per una base monocolore, data dallo smalto nella tonalità rosso acceso Essence cosmetics Come to town nail polish facente parte del set smalti Naughty or nice? n.01 della più recente collezione natalizia (recensita in parte qui). La particolarità di questa nail art è data dal fatto di non aver semplicemente disegnato le decorazioni, bensì di averle composte mediante l'utilizzo di pagliuzze bianche iridescenti che, una volta applicate sulla base rossa con un pò di smalto trasparente, hanno saputo donare un delicato effetto zuccherato, quasi come se fossero scagliette di cocco, non trovate?

Cuori di cocco - dettaglio pollice - photo © Pedrìnails
Cuori di cocco - photo © Pedrìnails
Cuori di cocco - photo © Pedrìnails

Quale tra queste 3 nail arts vi è piaciuta di più? Se questa prima triade vi ha incuriosito sappiate che la rubrica degli appuntamenti con l'amore proseguirà nei prossimi giorni con i post dedicati all'amore nella giovinezza e nell'età matura, di cui potete già intravedere alcune proposte nel collage a inizio post.


© Pedrìnails

Share:

0 commenti

Siete i benvenuti sul mio blog e pertanto siete liberi di esprimervi commentando ogni mio post nello spazio apposito sottostante, pur sempre con rispetto verso i contenuti, l'autore del post e gli altri utenti. Non è ammesso l'uso di linguaggio offensivo di alcun tipo né spam.