#3 Smaltopedia 2.0 - Nail art ispirata a Wondrously polished

Giovedì 16 ottobre: è giunta l'ora del 3° appuntamento della #Smaltopedia2!


Non potete capire quanto io sia rimasta estasiata scoprendo che tra le nail arts selezionate per la #Smaltopedia2 ci fosse anche la meravigliosa "Ocean and sky" dipinta da Wondrously polished ! Amo l'originalità, la precisione e l'immensa fantasia di questa artista e trovare tra le 12 proposte della Smaltopedia quella che ritengo la migliore nail art tra tutte quelle che ho visto durante l'anno mi ha convinto ancora di più a prendere parte alla seconda edizione di questa iniziativa (ideata, vi ricordo, da FraNails, Let's Play a Nail Game, Giulié nail art , Mitikalina Nail e Rebenice). 
Dopo l'euforia iniziale però, è sopraggiunto il timore per il fatto di dover affrontare un'impresa così ardua: provare a replicare questa meraviglia!

Nail art #3 della Smaltopedia 2.0 - pic Wondrously polished

Questa nail art mi affascina per l'intelligenza con cui è stata sfruttato l'accostamento di linee chiare e scure per creare il gradiente con strisce ripetute così da ottenere un cielo al momento del tramonto sulle onde del mare
Con questa nail art non ci allontaniamo troppo dalla geometria che ha caratterizzato la proposta della nail art ispirata a Judyrox della scorsa settimana, ma con l'aggiunta di un'essenza artistica che rende questa creazione geniale nelle sue forme.

Deborah Milano smalto gel effect n.12 - photo © Pedrìnails


Venendo a noi, ho provato a cimentarmi in questa impresa partendo dalla stesura di due passate di Deborah Milano smalto gel effect n.12, il bel giallo sole con cui ultimamente mi sto dilettando a colorare le unghie con la speranza di rasserenare queste giornate autunnali assai piovose. Si è rivelato ancora una volta un'ottima base omogenea, lucida e corposa che mi è servita come sfondo sul quale poter realizzare le sfumature del cielo in modo da essere sicura che il giallo rimanesse ben visibile. A differenza di quanto abbia fatto Wondrously polished, ho realizzato questa nail art interamente con gli smalti e ho puntato sull'effetto lucido anziché sull'opacità della pittura acrilica. Come avrete ormai capito, non amo replicare le nail art altrui, pur costituendo un esempio da cui poter trarre spunto, preferisco limitarmi a riprendere l'idea di base dell'artista in questione e farne una versione personale che si avvicini maggiormente al mio modo di essere e di fare nail art.


Deborah Milano smalto gel effect n.12 - photo © Pedrìnails

Per questo ho scelto di utilizzare una diversa tecnica e di cambiare l'orientamento delle strisce nonché il loro numero rispetto all'originale.
Tuttavia, per riprendere l'elemento chiave del contrasto caldo-freddo, ho mantenuto le stesse nuances di colore ma arrangiandole in maniera differente.


Gradiente giallo-arancio in one-move - photo © Pedrìnails

Così, con Deborah Milano smalto gel effect n.11 Deborah Milano smalto gel effect n.12 ho iniziato a tracciare le strisce in gradiente giallo-arancio con l'ausilio di un pennellino a punta piatta obliqua sfruttando la tecnica one-stroke. Con la sovrapposizione di due strisce di pennellate trasversali rispetto alla lunghezza delle unghie ho ricreato l'effetto del tramonto in maniera semplice. Mi sono limitata a fare due strisce molto alte sia per quanto riguarda il cielo che l'oceano come vedrete, per rendere molto evidente il gradiente. Sono abbastanza soddisfatta di come sia venuta questa prima accoppiata di ombré in one-move, lo sono un pò meno per quanto riguarda quella dell'oceano. Infatti gli smalti non sono propriamente i colori più adatti per fare ciò e solo strisciando molte volte il pennello previamente caricato con due colori si può ottenere una buona sfumatura, per questo l'effetto finale non potrà mai essere come quello che si ottiene usando gli acrilici.

Gradiente giallo-arancio in one-move - photo © Pedrìnails

Con i colori blu oltremare, blu e una punta di bianco ho fatto la stessa cosa disponendo in quest'ordine i colori sulla punta obliqua del pennello piatto, ricreando così la sfumatura dell'oceano negli stessi colori suggeriti dalla nail art originale. 
Gli smalti utilizzati in questa fase sono Kiko n.277, Catrice Ultimate nail lacquer Blue Cara Ciao n.400 e SinfulColors professional Snow me white n.101
Anche in questo caso mi sono limitata a due strisce di ombrè per ottenere la massima diluizione del gradiente anche nella seconda metà inferiore dell'unghia. 
Mentre Wondrously polished ha optato per delle forme morbide e curvanti verso il basso, specialmente per le onde mosse dipinte più in basso, io ho preferito l'essenzialità delle linee dritte e parallele che trasmettono un senso di mitezza. D'altro canto sono abituata a vedere un mare che si presenta quasi sempre calmo e piatto, non certo un oceano in tempesta! :)

Doppio gradiente in one-move - photo © Pedrìnails
Doppio gradiente in one-move - photo © Pedrìnails
Doppio gradiente in one-move - photo © Pedrìnails

Tramonto sul mare in one-move - photo © Pedrìnails

A questo punto ho disegnato il sole calante a picco sul mare riprendendo Deborah Milano smalto gel effect n.12 e delimitandolo con il bianco per far risaltare la figura come aveva fatto l'autrice del tramonto originale. Per fare ciò ho usato ancora una volta SinfulColors professional Snow me white n.101 sul quale ho dato una leggera passata di giallo scarsamente coprente Debby ColorPlay Disco n.04 per non enfatizzare troppo lo stacco di colore tra il bianco del bordo e il giallo del centro. Vi mostro adesso un pò di foto del risultato e nel frattempo mi scuso per l'imprecisione che risulta nella stesura dei colori del mare, dovuta, come già accennato, alla pastosità degli smalti e la difficoltà a creare un gradiente adeguatamente sfumato, ma anche per la diversa corposità degli smalti che ho scelto per rendere i colori possibilmente più simili all'originale, a discapito delle formulazioni molto diverse l'una rispetto all'altra. Come se non bastasse, durante lo stesso pomeriggio ho dovuto realizzare anche un'altra nail art, per cui il fattore "fretta" ha sicuramente inciso anch'esso sulla realizzazione.


Tramonto sul mare in one-move - photo © Pedrìnails
Tramonto sul mare in one-move - photo © Pedrìnails

Infine, per restare fedele alla versione glossy così come l'avevo pensata, ho dato una passata di Catrice gel like top coat sulla nail art appena completata, in modo da aggiungere quella luminosità che sembra essere data dal riflesso del sole disegnato che risplende sul mare sottostante.


Tramonto sul mare in one-move - photo © Pedrìnails
Tramonto sul mare in one-move - photo © Pedrìnails
Tramonto sul mare in one-move - photo © Pedrìnails

Tramonto sul mare in one-move - photo © Pedrìnails

Tramonto sul mare in one-move - photo © Pedrìnails

Tramonto sul mare in one-move - photo © Pedrìnails

Che ne dite di questa mia versione? Fatemi sapere che cosa ne pensate commentando qua sotto. So che non è il massimo e avrei potuto far di meglio ma sono certa che prima o poi riproverò a fare qualcosa del genere...magari con meno fretta e più tempo a disposizione. :)



© Pedrìnails

Share:

8 commenti

  1. Mi fa piacere constatare che non sono stata l'unica, in fin dei conti, ad innamorarmi di questa nail art. ^_^
    La tua versione con il mare calmo è bellissima, trovo che tu abbia padroneggiato la tecnica in modo ineccepibile. Brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stavo giusto chiedendomi chi potesse essere l'autrice della scelta di questa nail art!! Sappi che la Smaltopedia è riuscita a coinvolgermi in questa seconda edizione proprio grazie a questa nail art, per cui devo ringraziarti immensamente per averla proposta! :) Ti ringrazio anche per gli apprezzamenti, sei sempre gentilissima. <3

      Elimina
  2. Vederla nascere passo per passo la rende ancora più stupenda! Non immaginavo che le sfumature fossero fatte con gli smalti...sei completamente matta! XD
    Il risultato finale lo adoro, lo preferisco perfino all'originale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio davvero tanto ma dover leggere che la preferisci addirittura all'originale è troppo per me!! :-D Però ti do ragione sul fatto che sono matta eheheh Ho voluto tentare il tutto per tutto provando a fare qualcosa che non sapevo minimamente come sarebbe risultato alla fine. Resto dell'idea che per fare qualcosa di positivo bisogna provare, sperimentare e buttarsi lasciandosi alle spalle le sicurezze di ciò che già conosciamo alla perfezione, sperimentando cose nuove e mettendo così alla prova se stessi: solo così vinciamo la sfida con le nostre capacità e se va bene finiamo anche col meravigliarci di ciò che siamo riusciti a creare. :)

      Elimina
  3. A prescindere dal fatto che questo è uno dei post di nail art, dal punto di vista tecnico e lessicale, meglio scritti (mi piace moltissimo l'idea di vedere passo per passo come l'hai realizzata, sembra quasi di essere lì con te a farla!), ti faccio i miei complimenti per la bellezza della nail art che, se ho letto bene, è stata fatta con gli SMALTI. Figurati che a me è venuta male e l'ho fatta con gli acrilici, se usavo gli smalti non so come sarebbe venuta! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo e mi fa molto piacere che ti sia piaciuto il post in tutti i suoi aspetti. Solitamente temo che i miei post possano risultare noiosi da leggere perchè non ho una buona capacità di sintesi e finisco sempre per dilungarmi con le spiegazioni. ^^' Allora cerco di compensare inserendo anche tante foto perchè mi piace farvi dare una sbirciata "dietro le quinte" delle mie nail art perchè non sempre vedendo il risultato finale si può intuire la preparazione e il lavoro che ci sta dietro. E poi ovviamente mi fa piacere poter condividere tutti i passaggi e far sentire partecipe chi leggerà il post. :) Ecco, come vedi mi sono dilungata anche nello scrivere semplicemente una risposta, perciò adesso finisco di scrivere e corro a fare qualche altra nail art! XD Grazie ancora! <3

      Elimina
  4. Sembra un quadro! Bellissime davvero!!! Ottima tecnica e sfumature!!!
    Sono capitata qua dal post di Rebenice, e sono contenta di aver trovato il tuo blog.
    Se vorrai passare da me, sei la benvenuta ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alice, benvenuta! Grazie mille per i tuoi apprezzamenti, mi riempiono d'orgoglio! ^^ Ricambierò molto volentieri la visita al più presto. :)

      Elimina

Siete i benvenuti sul mio blog e pertanto siete liberi di esprimervi commentando ogni mio post nello spazio apposito sottostante, pur sempre con rispetto verso i contenuti, l'autore del post e gli altri utenti. Non è ammesso l'uso di linguaggio offensivo di alcun tipo né spam.